Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

Ruote nella Storia: il 18 settembre in visita a Cornello dei Tasso

Scarica l'immagine

Il 18 settembre si svolgerà l’appuntamento di Ruote nella Storia promosso da ACI Storico e organizzato dall’Automobile Club di Bergamo.

Il ritrovo delle vetture è previsto il sabato mattina per le ore 8:00 presso il parcheggio ATB in via Madonna della Neve a Bergamo. La partenza degli iscritti, tutti soci ACI Storico, è programmata alle ore 9:00 in direzione Cornello dei Tasso. 
I partecipanti percorreranno le città di: BergamoSelvinoSerinaSan Giovanni BiancoCamerata Cornello e Cornello dei Tasso, dove sono previste le visite guidate, per raggiungere infine San Pellegrino Terme
Cornello dei Tasso, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è tra i borghi più caratteristici e meglio conservati della Lombardia. Cornello fu il luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Nel borgo è presente il Museo dei Tasso e della Storia postale che conserva e divulga la storia della trasmissione delle informazioni a partire dell’attività della famiglia Tasso. 
La tappa di Ruote nella Storia di Cornello dei Tasso sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.

Programma 
 

Torna su