Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

Ruote nella Storia a Poggio Caiano

Scarica l'immagine

L’Automobile Club di Prato organizza per sabato 18 settembre l’appuntamento di Ruote nella Storia a Poggio Caiano, riservato ai soci ACI Storico.
L’appuntamento di Ruote nella Storia, promosso da ACI Storico, farà conoscere ai partecipanti la zona sud est della catena montuosa del Montalbano, zona di grande interesse storico, paesaggistico e di grandi tradizioni culinarie.
Il tour si snoderà sulle dolci colline che sovrastano la pianura Pratese, da Poggio a Caiano dove vi sarà il ritrovo dei partecipanti previsto per le ore 9:00 in piazza della chiesa Santa Maria del Rosario.
La piazza è situata di fronte a uno dei luoghi simbolo del territorio, la villa medicea di Poggio, importante sede di esposizioni museali e patrimonio UNESCO.
Si partirà in direzione Seano, proseguendo per Bacchereto, sino a raggiungere il comune di Carmignano, famoso per i ritrovamenti di tombe etrusche di grande rilievo storico.
Gli equipaggi proseguiranno per il borgo di Artimino, borgo medievale murato posto in cima a un colle del Montalbano, conosciuto per le numerose testimonianze archeologiche, storiche e artistiche. Qui gli equipaggi faranno visita al Museo archeologico, nato per esporre i reperti provenienti dai numerosi siti archeologici dal territorio circostante, prevalentemente del periodo etrusco.
Successivamente gli equipaggi raggiungeranno il ristorante la Querce di villa Castelletti nei pressi di Signa per esporre le vetture e per un momento conviviale. 
La tappa di Ruote nella Storia di Poggio Caiano sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.

Programma 
 

Torna su