• Eventi Automobile Club

Pronti a Volpedo per Ruote nella Storia

Dopo circa trenta tappe già svolte nel corso del 2021 è prevista per questo fine settimana la tappa di Ruote nella Storia, promossa da ACI Storico e organizzata dall’Automobile Club di Alessandria che si svolgerà nella località di Volpedo (AL).

Il ritrovo delle vetture è previsto il sabato mattina per le ore 08:30 presso Piazza Madre Teresa di Calcutta (adiacente alla sede dell’Automobile Club Alessandria), con la consegna dei road book e del materiale illustrativo. Alle ore 09:30 la partenza della prima vettura per raggiungere il Borgo di Volpedo, dove gli iscritti si ritroveranno in Piazza Rosselli.
Volpedo, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, è un piccolo e tranquillo comune posto in collina sulla riva destra del torrente Curone.
Il Borgo, famoso per essere il paese in cui è nato e vissuto Giuseppe Pellizza, autore di uno dei quadri più importanti del Novecento il “Quarto Stato”, è immerso in un’antica atmosfera ricca di storia e cultura in cui il passato si confronta con il presente.
Terminata la visita guidata dello Studio - Museo del pittore e dopo il pranzo conviviale, gli equipaggi si sposteranno con le loro vetture storiche fino a raggiungere Castellania, paese natale di Fausto Coppi, considerato uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi. Fatta la visita alla Casa – Museo Coppi gli iscritti di sposteranno alla Cantina Colombera nei pressi di Tortona per una degustazione dei vini tipici del territorio.

La tappa di Ruote nella Storia di Volpedo sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.