Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

Ruote nella Storia alla scoperta della Val Formazza

Scarica l'immagine


L'Automobile Club Verbano Cusio Ossola organizza per domenica 26 settembre la manifestazione Ruote nella Storia con l'intento di radunare collezionisti ed appassionati di veicoli storici e nel contempo far conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio della provincia.
Dopo il 1° tour storico delle Valli dell'Ossola che si è svolto con grande successo nel 2019, questo secondo tour va alla scoperta della Val Formazza, con raduno, esposizione delle auto e partenza dalla medievale Piazza Mercato di Domodossola, considerato il salotto buono della città. Il tour prosegue lungo la Val Formazza con una prima tappa per un aperitivo nelle vicinanze di Crodo, su un breve tratto del percorso dello storico “Rally delle Valli Ossolane” per giungere alla Cascata del Toce, il salto più alto d'Europa, e pranzare nell'omonimo e prestigioso ristorante.
Dopo il pranzo si andrà a visitare Grovella e l'incontro con il Sindaco ed il responsabile della Pro-loco di Formazza che racconteranno ai partecipanti la storia di questo insediamento walser in Val Formazza.
La giornata è dedicata al ricordo dello storico presidente dell'AC VCO il Cav.Prof. Donato Cataldo e si avvale della collaborazione dell'associazione "Corriamo per un sorriso nel cuore"

Programma
ore 9,00 - 9,30 Registrazione e iscrizione presso gazebo ACI Storico in Piazza Mercato a Domodossola
ore 9,30 - 11,00 Esposizione Auto in Piazza Mercato
ore 11,15 partenza per la Val Formazza
ore 12,30 aperitivo presso l'Hotel Edelweiss di Mozzio
ore 13,45 inizio pranzo presso l'albergo Cascata del Toce
ore 15,30 visita insediamenti walser
Ore 17,00 fine della manifestazione e rientro libero per tutti.

Torna su