Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

Ruote nella Storia il 10 ottobre fa tappa a Grottammare

Scarica l'immagine

L’Automobile Club Ascoli Piceno - Fermo, con il patrocinio dei Comuni di Grottammare, Ascoli Piceno, Offida e Fermo, organizza Ruote nella Storia 2021 a Grottammare, in collaborazione con il Club ACI Storico
L’evento si terrà domenica 10 ottobre 2021, con la presenza di due distinte carovane con partenze distinte rispettivamente da Ascoli Piceno e da Fermo.
Il programma prevede il ritrovo degli equipaggi iscritti - alle ore 9.00 – in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno e in Piazza del Popolo a Fermo.
La partenza sarà alle ore 10 in direzione Grottammare che raggiungeranno, tramite un percorso stradale panoramico intra collinare, il Borgo di Grottammare, località nella quale verrà effettuata una visita guidata alle bellezze storico-paesaggistiche.
Alle ore 12 ci sarà l’accoglienza dell’Amministratore Comunale in Piazza Peretti, e successivamente una conviviale offerta dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo presso il Ristorante Papa Sisto. Alle ore 15 i partecipanti potranno visitare le bellezze di Grottammare – il Museo del Tarpato – il Teatro dell’Aranzio e il Museo Torrione Battaglia.
Il Museo del Tarpato rappresenta parte dell’importante recupero della parte storica di Grottammare Alta ed è dedicato a Giacomo Pomili detto “Il Tarpato”. Il Teatro dell’Arancio, costruito alla fine del ’700 fa parte degli oltre settanta apprezzati teatri storici delle Marche, mentre il Torrione della Battaglia è inserito nella cinta muraria del Borgo e risale al XVI secolo e offre una delle più belle viste panoramiche del paese.

La tappa di Ruote nella Storia di Grottammare sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda dal 15 novembre sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.
 

Torna su