Skip to main content

Eventi

  • Eventi ACI Storico

Giornata Mondiale del Motorismo Storico

Scarica l'immagine

La Giornata Mondiale del Motorismo Storico, patrocinata dal Club ACI Storico, giunta alla sua quinta edizione, è un evento organizzato ogni anno dal 2017, per celebrare la passione e il valore culturale, artistico e sociale del motorismo storico, a Castel d’Ario.
La 5° Giornata Mondiale del Motorismo Storico, presentata alla Fiera di Padova per l’edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca, prevede lo svolgimento di tre eventi nei quali la manifestazione andrà ad articolarsi: raduni, gara di regolarità, concorso d’eleganza e un convegno.
La GMMS si distingue per i contenuti etici trattati in ciascuna edizione. Nell’edizione precedente si è parlato della “Passione per il motorismo storico come medicina dell’anima, in tempo di pandemia”. Quest’anno il tema conduttore è orientato all’importanza della preservazione dei valori professionali legati alla conservazione ed al recupero dei veicoli storici, sintetizzato come: “Il Motorismo Storico come fattore di orientamento professionale per i giovani”.
Grazie a questo principio ispiratore, la GMMS con il contributo del Jurassic Car Club di Porto Mantovano ed allo IAL Lombardia (sedi di Cremona e Viadana), in collaborazione con D.V.G. Solving di Mantova, ha dato il via al Primo Corso di formazione per il restauro di auto d’epoca.
Martedì 16 novembre alle ore 15.00 si terrà la cerimonia ufficiale di celebrazione della 5° GMMS alla presenza delle Autorità e degli appassionati con deposizione della corona sul monumento di Tazio Nuvolari patrono dell’evento. 
Successivamente alle ore 15.45, presso il salone d’onore del Castello di Castel d’Ario, si svolgerà il convegno dedicato alla trattazione del tema della GMMS dedicato a: “Il Motorismo Storico come fattore di orientamento professionale per i giovani”. Presenterà i due eventi Attilio Facconi, storico e scrittore, con la partecipazione della madrina della quinta edizione Savina Confaloni e dell’Arch. Corrado Lopresto.
Fra le iniziative in programma sono previsti due raduni statici, uno che si è svolto il 13 novembre per auto e moto ed altri veicoli storici insieme alla gara di regolarità “Crono Tazio”. Il secondo raduno statico, preceduto dal Concorso d’eleganza per veicoli storici “Tazio Arbiter Elegantiarum”, si svolgerà sabato 20 novembre e sarà dedicato alle auto e moto da competizione. 
 

Torna su