Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

Ruote nella Storia incontra Volterra

Scarica l'immagine

La serie di appuntamenti di Ruote nella Storia, promossi da ACI Storico, dedicata agli appassionati di auto d’epoca il 21 novembre l’Automobile Club Pisa ci porterà alla scoperta di Volterra.
Borgo medievale situato ad oltre 500 metri sul livello del mare interamente cinto da mura è stato una delle principali città stato etrusche nella Toscana antica.
Sede Vescovile dell'omonima diocesi, Volterra è celebre per la lavorazione dell'alabastro ed è candidata per il titolo di capitale italiana della cultura 2022.
L’arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 8.30 in Rosa di Terricciola per accoglienza e distribuzione del materiale promozionale e illustrativo. Terminato il briefing, alle ore 9.30 gli equipaggi partiranno dalla Rosa di Terricciola verso Volterra.
Oltre 30 vetture storiche stazioneranno a partire dalle ore 10.30 in Piazza dei Priori, fino alle ore 13.00. 
L’antica piazza di Volterra è il cuore della città medievale, su di essa si possono ammirare il Palazzo dei Priori da cui il nome, il Palazzo Vescovile, Palazzo Incontri e il Palazzo Pretorio.
Nella sala Consiliare del Palazzo dei Priori - alle ore 11.00 - sarà effettuata la cerimonia di benvenuto dei partecipanti, a seguire i partecipanti si trasferiranno al Ristorante Molino d'Era a pochi chilometri dalle mura per un momento conviviale.  

La tappa di Ruote nella Storia di Volterra sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.

Programma 

Torna su