Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

In Lazio il prossimo appuntamento di Ruote nella Storia

Scarica l'immagine

Il 21 novembre è in programma una delle tappe del programma Ruote nella Storia, che coinvolgerà Sermoneta, e sarà organizzata dall’Automobile Club Latina e la Scuderia CLAS Latina-Historic Racing Team, club affiliato ACI Storico.
Il borgo senza tempo di Sermoneta si trova nel basso Lazio, precisamente in provincia di Latina ai piedi dei Monti Lepini, localizzato tra Anzio, il Parco dei Castelli Romani, Frosinone e Sabaudia.
Sermoneta è senza dubbio una dei borghi medievali del Lazio più belli. Una cittadina senza tempo avvolta in un’atmosfera unica e suggestiva. 
Fra le attrazioni più suggestive da visitare nel borgo di Sermoneta c’è il Castello Caetani, una struttura difensiva risalente al XIII secolo, perfettamente integra e visitabile in tutta la sua interezza. La visita di Sermoneta continua con l’Abbazia di Valvisciolo, un monumento luogo di preghiera situato nell’omonima Valle del Valvisciolo. Un luogo simbolo del borgo è la Loggia dei Mercanti, un complesso di arcate realizzati nel XV secolo da un esponente della famiglia dei Caetani. Una delle costruzioni più suggestive di Sermoneta è la Cattedrale di Santa Maria, ubicata nell’omonima piazza all’interno dello storico del borgo. Il viaggio prosegue con la stupenda Chiesa di San Michele Arcangelo, una struttura unica costruita in cima ad uno sperone roccioso.
L’appuntamento, promosso da ACI Storico, si svolgerà con un programma prettamente culturale, con i partecipanti - soci ACI Storico. 

Programma della manifestazione 
Ore 9:00 Raduno dei partecipanti in Piazza del Popolo nel centro di Latina. Verifiche e perfezionamento iscrizioni.
Ore 10:00 Partenza per Sermoneta
Ore 11:00 Arrivo centro di Sermoneta
Ore 11:30 Visita guidata al Centro Storico  
Ore 12:00 Visita guidata al Castello Caetani
Ore 13:00 Saluto alle Autorità
Ore 13:30 Pranzo in ristorante tipico
Ore 15:30 Saluti di fine raduno


La tappa di Ruote nella Storia di Sermoneta sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV. L’evento prevede anche la realizzazione di un servizio televisivo che sarà trasmesso nelle prossime settimane nell'ambito del “Magazine ACI Storico” che va in onda ogni due settimane il mercoledì alle ore 23.00 su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) e decine di televisioni in convenzione sul digitale terrestre.

Locandina

Torna su