Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Il Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, esprime dispiacere per l’incendio al TOP Mountain Motorcycle Museum

Scarica l'immagine

Il TOP Mountain Motocycle Museum, il Museo più alto d’Europa, durante la notte del 18 gennaio è stato devastato da un incendio. La struttura in legno del Museo è stata completamente avvolta dalle fiamme. Nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco, purtroppo, quel che resta del Museo è ben poco.

La perdita di patrimonio storico e culturale causato dall’incendio al TOP Mountain Motorcycle Museum è enorme. I mezzi esposti, prevalentemente a due ruote, ma non solo, rappresentavano una testimonianza importante del motorismo storico, parte di quel mondo che ACI Storico vuole quotidianamente e con forza proteggere, promuovere e regolamentare. Un patrimonio internazionale è andato perso, che comprendeva, tra l’altro, diversi motocicli storici italiani, come Moto Guzzi, MV Augusta e Ducati. Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto e spero che il Museo, nonostante i gravissimi danni, possa essere ricostruito”.

Il Museo, inaugurato nel 2016 dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber di Hochgurgl, situato ai piedi della strada alpina del Passo Rombo, al confine tra Austria e Italia, ospitava oltre 300 testimonianze della storia del motociclismo, fra cui Moto Guzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, DKW, Zundapp, Triumph, Sunbeam, Matchless, Brough Superior, Vicent, Honda, Henderson, Indian e ovviamente Harley Davidson. Oltre alle moto d’epoca, erano presenti anche alcuni veicoli storici, come la Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23B.

Torna su