Skip to main content

Eventi

  • Eventi ACI Storico

Coppa Milano-Sanremo: tradizione e charme unici

Scarica l'immagine

Comunicato Coppa Milano-Sanremo - foto di ©BluePassionPhoto

A due mesi dalla partenza della Coppa Milano-Sanremo, continuano le iscrizioni per la 12ª Rievocazione Storica della gara italiana più charmant e ricca di storia, che quest’anno si disputerà dal 6 all’8 maggio 2021. La “Signora” delle gare sta scaldando i motori per un’edizione che si annuncia ricca di novità.
La Coppa Milano-Sanremo, per la prima volta nella sua storia, andrà ad aprire il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport, con una forte partecipazione di ACI Storico. Il Campionato, riservato alle gare di regolarità classica, comprende anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica

La partecipazione alla corsa sarà riservata alle auto, costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. 
 
I dettagli della XII Rievocazione Storica:
Tragitto: un percorso di oltre 700km, lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo. I “bolidi di ieri” attraverseranno molte città di Lombardia, Piemonte e Liguria e paesaggi dal fascino intramontabile

Prove: 90 prove speciali (di cui 6 di media), nuove per oltre il 50% rispetto al 2019

La manifestazione prenderà il via giovedì 6 maggio con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputeranno le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Nel pomeriggio le auto partiranno alla volta di Milano per un esclusivo défilé nel cuore della città.

Venerdì 7 maggio la partenza davanti alla sede ACM di Corso Venezia, 43. Durante il break intermedio a Priocca d’Alba nelle Langhe, gli equipaggi avranno la singolare opportunità di vivere un’esperienza unica e innovativa attraverso la visita a “Mondodelvino Wine Experience”, il museo interattivo dedicato alla cultura del vino, unico in Italia. Arrivo in serata a Rapallo. 

Sabato 8 maggio: partenza da Rapallo e passaggio nel centro di Genova in Piazza Ferraris. Break intermedio presso lo Yacht Club Marina di Loano. Gli equipaggi concluderanno la parte sportiva con le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolico del motorsport che nel corso della sua storia ha visto avvicendarsi campioni leggendari come Varzi, Nuvolari e Fangio. La gara terminerà a Sanremo con la tradizionale sfilata in Corso Matteotti. La cena di gala e le premiazioni si svolgeranno presso il Casinò di Sanremo.


All’interno della dodicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame” concepita, per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano- Sanremo. 


Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix: 
Tel. +39 0234538354 / race.office@milano-sanremo.it

VETTURE AMMESSE
Saranno ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca.

PRESS OFFICE COPPA MILANO-SANREMO 
Equipe International - Tel. +39 0234538354
Alessandra Mauri – alessandra.mauri@equipemilano.com
Antonella Nasini – antonella.nasini@equipemilano.com 


Info: www.milano-sanremo.it
 

Torna su