Skip to main content

Dettaglio evento

  • Eventi Automobile Club

3° appuntamento di RNS: il 5 settembre raduno di auto d’epoca a Zuccarello (SV)

Scarica l'immagine

Il programma della terza tappa di Ruote nella Storia nasce come sempre dalla sinergia di ACI Storico con l’associazione “Borghi più Belli d’Italia”, che aggrega i Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI per valorizzare e promuovere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani.
Il format “Ruote nella Storia”, supportato da ACI Sport Spa, è un raduno di auto storiche, in questa occasione organizzato dall’Automobile Club del Ponente Ligure, che ha scelto il Comune di Zuccarello quale tappa della manifestazione che avrà luogo sabato 5 settembre 2020.
Data la caratteristica interprovinciale del territorio di competenza, ci saranno due partenze, entro le 10:00 di mattina, una da Savona e l’altra da Imperia. Da Imperia si passerà per Pieve di Teco, Colle di Nava, Cantarana (CP) e Caprauna, per totali 82,4 km di percorso. Lunghezza simile da Savona (75,6 km), dove si passerà per Altare, Pallare, Melogno, Calizzano (CP) e Bardineto.
L’arrivo a Zuccarello sarà intorno alle ore 12:00. A ridosso sarà effettuata una prova di regolarità classica non competitiva per diverse rilevazioni con pressostato (max 5) su percorso rettilineo, per una lunghezza di circa 500 mt. Il pranzo nel borgo è previsto per le ore 13:00-13:30.
L’appuntamento “Ruote nella Storia” sarà inserito nella trasmissione televisiva a cura di ACI Sport Spa, ACI Storico Magazine.
Almeno il primo conduttore dell’equipaggio dovrà essere in possesso di tessera ACI Storico. I conduttori classificati al 1° livello (Top Driver) e 2° livello (Driver A) dell’elenco dei conduttori prioritari (iniziale di stagione) non potranno partecipare alla prova pratica. 
Sono ammesse tutte le vetture storiche immatricolate prima del 01.01.1991 autorizzate alla circolazione su strada aperta al traffico ed i modelli inseriti nella Lista di Salvaguardia emanata da ACI Storico (visionabile sul sito clubacistorico.it). In aggiunta ai modelli di cui sopra possono essere ammesse un massimo di 35 vetture immatricolate dopo il 31.12.1990.
Le vetture con targa "prova" e le vetture in configurazione “corsa” non potranno partecipare agli eventi.
Le iscrizioni, da inviare all’Automobile Club tramite mail a segreteria@ponenteligure.aci.it, accompagnate da una tassa di iscrizione di Euro 100,00 comprensiva di iva (Euro 50,00 in caso di iscrizione senza accompagnatore) da versarsi a mezzo bonifico come descritto nel modulo di iscrizione presente al seguente link , saranno aperte e chiuse nei giorni e negli orari indicati nel programma.

Programma della manifestazione

Ore 9.00: Raduno dei partecipanti per perfezionamento iscrizioni e colazione:
Imperia, Via Felice Cascione - Savona, Corso Italia
Ore 10.00: Partenze per giro turistico con Controllo di Passaggio sul percorso:
da Imperia: Pieve di Teco, Colle di Nava, Cantarana (CP), Caprauna, Zuccarello (82,4 km)
da Savona: per Altare, Pallare, Melogno, Calizzano (CP), Bardineto, Zuccarello (75,6 km)
Ore 12.00: Arrivo a Zuccarello, prova con pressostati e sistemazione vetture
Ore 13.00: Pranzo nel Borgo
Ore 15.00: Termine manifestazione con consegna a tutti i partecipanti di un ricordo

Torna su