Skip to main content

Dettaglio evento

  • Eventi Automobile Club

4° Raduno del G.F.

Scarica l'immagine

L’11 ottobre è in programma la tappa fra Emilia e Toscana del programma Ruote nella Storia 2020, che partirà alle 9.00 da Villa Isolani a Ozzano Emilia (BO), con sosta a Monghidoro, per poi fare tappa al Borgo di Scarperia, selezionato nell’elenco dall’associazione I Borghi più belli d’Italia, con sosta a Piazza dei Vicari e visita libera allo stupendo centro storico. 

Successivamente si svolgerà la visita guidata al Palazzo dei Vicari e al Museo dei Ferri Taglienti, alla Torre Campanaria e una passeggiata sulle mura del castello. L’arrivo a Barberino del Mugello è previsto per le 13.00 per il pranzo.

L’appuntamento organizzato dall’Automobile Club di Bologna e promosso da ACI Storico prosegue il percorso di successo del programma “Ruote nella Storia” partito per la prima volta nel 2017, e si svolgerà con un programma prettamente culturale, senza la parte sportiva. 

Scarperia fu fondato col nome di Castel San Barnaba in un luogo conosciuto come “la Scarperia”, perché alla scarpa, cioè ai piedi, dell’Appennino. Da lì, infatti, iniziava una salita al passo del Giogo, erta e difficile, cioè “ria”.

Programma della manifestazione

Domenica 11 ottobre 2020
8:00 Ritrovo e perfezionamento iscrizioni presso Villa Isolani, via Molino 6, a Ozzano Emilia 
9:00 Partenza del raduno
10:00 Sosta merenda presso Futa point – Monghidoro
10:30 Tappa al Borgo d’Italia di Scarperia, con sosta a Piazza dei Vicari e visita libera allo stupendo centro storico e visita guidata al palazzo dei Vicari e al museo dei ferri taglienti, alla Torre campanaria e una passeggiata sulle mura del castello.
13.00 Arrivo a Barberino del Mugello - Ristorante Enoteca "Le maschere" e pranzo con Gran Menù di Fiorentina

Informazioni possono essere richieste alla e-mail: s.gubellini@acibologna.com, oppure contattando lo 051/312348.

Per la scheda di iscrizione all'evento selezionare questo link: http://www.bologna.aci.it/spip.php?article8043

Torna su