Skip to main content

Dettaglio evento

  • Eventi Club e musei

14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme

Scarica l'immagine


Questo fine settimana, nei giorni 18 e 19 settembre, si svolgerà il 14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme organizzato dal Kursaal Car Club, AC Pistoia, AC Firenze ed ACI Storico.
Le ventisei vetture partecipanti, esclusivamente ad invito del Comitato, saranno suddivise in tre categorie (Anteguerra, Dopoguerra e Moderne) oltre ad una quarta, speciale, riservata alle vetture carrozzate Touring Superleggera.
Quest’anno l’Automobile Club di Firenze ospiterà, nello scenario di Piazzale Michelangelo, la partenza della manifestazione, il 18 settembre dalle ore 11:00.
Le auto sfileranno poi nelle vie del capoluogo toscano e si trasferiranno, precedute dai veicoli storici della Polizia Stradale, a Pistoia - in Piazza Duomo - per una breve esposizione e presentazione delle vetture.
Le auto in concorso proseguiranno poi per Montecatini Terme - alle ore 17:30 - dove saranno esposte in Piazza delle Terme.
Il programma della XIV° edizione prosegue alle ore 18:30, di sabato 18, un incontro dibattito sul tema del Concorso: “Evoluzione del design nella storia dell’automobile”. I moderatori saranno: Massimo Ruffili, Presidente dell’Automobile Club Firenze, Massimo Grandi, architetto e docente di car design, Carlo Carugati, Responsabile Franzoni Auto Divisione Classic.
Presidente della Giuria di esperti sarà il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani. Insieme a lui Carlo Carugati, Responsabile Franzoni Auto Divisione Classic, David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Massimo Grandi, architetto e docente di car design e Massimo Ruffili, Presidente Automobile Club Firenze.
Nella giornata di domenica 19 settembre la giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare le 4 vincitrici, la vettura “Best of Show” e un premio speciale alla vettura prescelta dal pubblico
Alla domenica, dalle ore 11:15, le vetture percorreranno Viale Verdi, dopo un passaggio di presentazione dei partecipanti sulla rampa del Palazzo del Comune, fino allo stabilimento delle Terme Tettuccio e da lì ritorneranno sul viale Verdi per l’allineamento finale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà dalle ore 12:30 sulla rampa del Palazzo del Comune.      

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Kursaal Car Club
Cesare Natali: Tel. 348 3709429 - jcesare@gmail.com

Torna su