Skip to main content

Dettaglio evento

  • Eventi Club e musei

14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme

Scarica l'immagine

Il Kursaal Car Club, AC Pistoia, AC Firenze ed ACI Storico, ci riprovano dopo il “forzato rinvio” del 2020, ed organizzano il 14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme per il 18-19 settembre 2021 nella bella cornice della cittadina termale toscana.
Cesare Natali, Presidente del Kursaal, afferma “Il club ha ritrovato molto materiale delle edizioni del Concorso degli anni ’30 e ’60 del secolo scorso, negli archivi propri e dell’A.C. Pistoia facendoci scoprire l’importanza che questo evento aveva assunto a livello nazionale: ora il nostro obiettivo è ripetere i successi di ieri   rinnovandolo”. 
Quest’anno l’AC Firenze ospiterà nello scenario del centro del capoluogo toscano la partenza della manifestazione il 18 settembre “Quando si viene in contatto con una grande idea, non si può che accoglierla con piena convinzione e l’idea del Kursaal Car Club, socio ACI Storico, è stata veramente grande. Ci permetterà di portare alla ribalta l’automobilismo storico, i fasti del passato, le eccellenze toscane nel settore, l’eleganza delle automobili più belle al mondo, per la gioia di tanti appassionati e per il nostro vanto di arricchire il club ACI Storico con una manifestazione straordinaria”, così si esprimono all’unisono il Dr. Ruffilli ed il Dr. Breschi, Presidenti di AC Firenze e AC Pistoia che organizzano la manifestazione assieme al Kursaal.     
Tanti pezzi della storia del Concorso sono conservati dal Club, prima fra tutti la targa realizzata per l’edizione del 1934 per i partecipanti. Come si legge in un articolo dell’epoca: “Montecatini è stata letteralmente invasa da un numero considerevole di macchine e da una immensa folla, circa 30.000 persone, convenute da tutta la Toscana, dall’Umbria, dalle Marche e dalla Liguria”. Le edizioni del ’35 e ’37 ebbero un successo ancora maggiore, “oltre 300 eleganti vetture, in passerella a Montecatini”, così scrissero i giornali. Alle edizioni degli anni ’60 parteciparono Industrie Automobilistiche e Carrozzieri con proprie vetture. Fiat, Ford, Ferrari, Maserati e Lamborghini e Pininfarina concorsero per la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Saragat e la coppa del Ministro Andreotti, fino all’opera in bronzo dello scultore pistoiese Iorio Vivarelli .
L’ultima edizione, la XIII° è stata nel 2018, con la vittoria assoluta della Ferrari 250GTL.         
Il programma della XIV° edizione prevede la registrazione e verifica delle vetture nel centro di Firenze il 18 settembre; le auto sfileranno poi nelle vie del capoluogo toscano e si trasferiranno, scortate dai Veicoli Storici della Polizia di Stato, a Pistoia per una breve sosta espositiva nella medievale Piazza Duomo. La carovana proseguirà per Montecatini Terme dove gli esemplari saranno esposti tra le palme del Piazzale delle Terme. Domenica 19, dopo che la Giuria guidata dall’ Ing. Angelo Sticchi Damiani Presidente ACI avrà visionato le vetture, il pubblico potrà assistere alla sfilata sul Viale Verdi fino all’ottocentesco Stabilimento Tettuccio, così come accadde nel 1934, per poi presentarsi una ad una sul palcoscenico della rampa del palazzo comunale di Montecatini per la premiazione.
Al mattino di domenica 19 si terrà un incontro pubblico nella Sala Consiliare del Comune sul tema del Concorso “Evoluzione del Design nella Storia dell’Automobile” integrato con una esposizione della documentazione raccolta dagli organizzatori sulla storia della manifestazione.
Le vetture partecipanti, esclusivamente ad invito del Comitato, saranno 26 e suddivise in tre categorie: Anteguerra, Dopoguerra e Moderne oltre ad una quarta speciale riservata alla Touring Superleggera. Oltre ai premi per categoria verrà consegnato il Trofeo D’Onore alla vettura “best in show”.     
 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Kursaal Car Club
Cesare Natali: Tel. 348 3709429 - jcesare@gmail.com

Torna su