Home / Eventi / Eventi Automobile Club / Strade Bianche Vino Rosso 2018

Strade Bianche Vino Rosso 2018

Domenica 14 ottobre la terza edizione di "Strade Bianche Vino Rosso" vuole sempre più entrare nel cuore e nell'essenza del Chianti, ponendosi come vera "Classica d'Autunno" nel panorama nazionale dei Concorsi di Eleganza Dinamici.

L'evento, targato ACI Storico, e organizzato dalla Scuderia Clemente Biondetti in collaborazione con  l’Automobile Club Firenze, è intitolato alla Memoria di Roberto Segoni, designer di auto e docente universitario di alto profilo.

La "dinamicità" dell'evento esprime tutta la sua forza quando si fonde con un territorio che vive in questo periodo il suo massimo splendore, con colori unici (gamma infinita di verdi sfumati, gialli increspati, rossi-ruggine struggenti) dei vitigni che hanno appena dato il loro frutto, ed una terra rinfrescata, invitante, che si riposa in tutta la sua bellezza.

Quale Vettura si aggiudicherà il titolo di "Miss Eleganza/Trofeo Memorial Roberto Segoni" di Strade Bianche Vino Rosso 2018, succedendo alla Lancia Aurelia B 24 del '55, di Stefano Piccolo, vincitrice l'anno scorso?

I pronostici sono apertissimi data la presenza di un Parterre de Roi di grande qualità, con la presenza di esemplari rari di marchi prestigiosi: Ferrari, Maserati, Jaguar, Alfa Romeo, Lancia, Mercedes, Cisitalia, Austin Healey, Stanguellini, OM, tanto per citarne alcuni.

Ed a far seguito alle vetture in concorso ve ne saranno molte altre, sempre di assoluto  prestigio, quasi a scortare  "le concorrenti".

Il programma vede un tracciato rinnovato in alcuni punti, ma che si basa sempre sull'impianto classico all'interno del territorio di San Donato in Poggio e del Comune Unificato di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa.

Programma

Ore 10:00 raduno alla Pieve di  San Donato, con accreditamento e visita guidata alla Pieve.

Ore 11:00 partenza direzione Castellina, verso il delizioso Borgo di Cedda dove si trova la bellissima Chiesa di San Pietro. 

A seguire, dopo la sosta  turistica e di riordino auto, ripartenza in direzione del Castello di Monsanto.

Ore 13:00 circa arrivo al Castello e schieramento delle vetture e successiva visita guidata alle cantine, con degustazione e pranzo.

Durante e dopo il pranzo, si svolgerà l'asta di beneficenza a favore di « Toscana Fibrosi Cistica Onlus »

Già nel Castello l 'Accreditata Giuria farà le sue  prime valutazioni su quale potrebbe essere l'auto prescelta per la vittoria finale (più vari premi a latere).

Ore 15:45 partenza direzione Barberino Val d'Elsa.

In quest'ultima località le vetture verranno schierate nel centro storico.

Nel frattempo, visita alla Cappella di San Bartolo (proprietà Cibecchini) ed al frantoio con pozzo (proprietà Corsini).

Ore 17:00 premiazione in Piazza dei Pellegrini ed assegnazione del premio Challenge  "4° Trofeo Memorial Roberto Segoni", istituito da AC Firenze, "3° Strade Bianche Vino Rosso".

Saranno presenti Autorità ed Amministratori della Città di Firenze e dei Territorio del Chianti.

Appuntamento dunque agli appassionati: per domenica 14 Ottobre 2018.

STRADE BIANCHE VINO ROSSO: L'ELEGANZA DELL'AUTO, LA BELLEZZA DEL TERRITORIO!