Home / Eventi / Eventi Automobile Club / 1° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

1° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Il 1° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, rievocazione del Rally Costa Smeralda, è una manifestazione automobilistica alla quale partecipano i piloti e le vetture che hanno fatto la storia dei rally, con l’obiettivo di fare rivivere le emozioni dei periodi nei quali correvano ed entusiasmavano il pubblico di tutto il mondo. Il rally è organizzato dall’Automobile Club di Sassari e patrocinato ACI Storico.

La gara

La gara si svolge in Costa Smeralda, con base a Porto Cervo – uno dei posti più suggestivi dell’isola -, ed in Gallura, attraversando paesaggi di rara bellezza. Il Rally Costa Smeralda Storico desidera rievocare, a 40 anni dalla prima edizione, uno degli eventi motoristici più glamour ed affascinanti degli anni ’70 e ’80.

Si tratta di una gara di velocità a tutti gli effetti, dove vincerà l’equipaggio che percorrerà il percorso col miglior tempo. Verrà riproposto lo stesso format, che tanto successo riscosse in passato. La sede della gara ed il percorso saranno i medesimi, così come gli organizzatori: ACI Sassari e Consorzio Costa Smeralda.

Sono ad oggi circa 30 gli equipaggi iscritti alla prima edizione del Rally Internazionale Costa Smeralda. Al via piloti di grande prestigio come Bentivogli, Iccolti e la Lancia Stratos HF di Giorgio Costenaro.

Insieme alla gara di velocità si svolgerà anche 1° gara di regolarità a media Costa Smeralda, anch’essa con circa trenta iscritti. 

Presenti anche le Abarth Autobianchi A 112, delle quali quattro nel rally storico e otto nella regolarità.

La storia

Il Rally Costa Smeralda è stato negli anni una delle gare di riferimento del panorama rallistico internazionale. Voluto fortemente dal Principe Karim Aga Khan e dall’allora Presidente dell’ACI Sassari Marchese Don Franco di Suni, come evento veicolo per promuovere la Costa Smeralda, dove fascino, bellezza, classe, mondanità e glamour erano tutti elementi distintivi dell’evento di cui organizzatori, piloti, appassionati e sponsor riconoscevano il valore e l’importanza.

La prima edizione si svolse nell’Aprile del 1978, cosicché nel 2018 ricorrono i 40 anni. Qui è nata la storia dei rally e qui hanno vinto campioni del calibro di Verini, Toivonen, Kankkunen, Cerrato e Biasion, alcuni dei quali sono diventati successivamente Campioni del Mondo  Molti di questi campioni saranno presenti all’edizione 2018 per riportare ai fasti di un tempo una gara così blasonata.

Porto Cervo, la Costa Smeralda, la Sardegna non hanno bisogno di tanti preamboli: la notorietà è tale da non necessitare di ulteriori presentazioni. Siamo in uno dei posti più belli del mondo, ed il periodo primaverile ne esalta la bellezza ed i colori, forse più del periodo estivo.

Il Rally Internazionale Storico Costa Smeralda è pensato per essere attraente non solo per i suoi contenuti motoristici, tecnici e sportivi, ma anche per la sua splendida collocazione geografica e per il suo appeal.

Due giornate di gara accompagnate da una settimana di sport e di eventi: questo è il 1° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda.