Home / Eventi / Eventi Club Affiliati / Autostoriche - Grand Tour della Val d’Orcia il 27 e 28 Aprile

Autostoriche - Grand Tour della Val d’Orcia il 27 e 28 Aprile

Dopo il successo riscosso lo scorso anno con il Tour del Chianti, il Kursaal Car Club di Montecatini, in collaborazione con ACI Pistoia e ACI Storico, replica proponendo un Grand Tour in Val d’Orcia. Anche questa volta, a giudicare dal numero delle partecipazioni, tale da richiedere la chiusura anticipata delle registrazioni, l’evento è stato accolto con grande entusiasmo dai soci. 

Sabato 27 Aprile, dunque, si partirà da Montecatini Terme per un viaggio attraverso gli scenari fiabeschi offerti dai deliziosi borghi medievali toscani.  Pienza, uno dei maggiori centri artistici dell’area della Val d’Orcia, è la località scelta per la prima tappa del Tour, con arrivo previsto a metà mattinata. Qui i partecipanti avranno modo di scoprire le rinomate bellezze di questo borgo in una visita guidata della durata di due ore.  Per il momento del ristoro non mancheranno certo le colorate note della tradizione enogastronomica senese, con la successiva sosta programmata all’Orcia Wine Festival di San Quirico d’Orcia, con esposizione delle auto nel centro storico del paese. La giornata si concluderà proprio a San Quirico, con cena e pernotto. 

La domenica si ripartirà con una tappa breve, in direzione Bagno Vignoni, dove, nell’area termale caratterizzata dagli antichi Mulini, ci si potrà immergere nella placida cornice del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia attorniati da incantevoli strutture trecentesche.  A seguire, l’itinerario riprenderà attraversando i suggestivi boschi dell’Amiata, alla volta di Rocca d’Orcia. Sarà quindi possibile visitare sia la caratteristica Torre di Tentennano, che il borgo sottostante. Si continuerà poi il percorso in direzione di Castelnuovo dell’Abate, sino all’Abbazia di Sant’Antimo dove è prevista una sosta per il pranzo. Infine, l’ultima tappa del Grand Tour, prevede un percorso attraverso le floride vigne del Brunello, che culminerà con l’ingresso nel centro storico di Montalcino e l’esposizione delle vetture. 

Programma

Sabato 27 aprile 

Ore 07.30 - Partenza da Montecatini Terme 

Ore 10.30 - Arrivo a Pienza con visita turistica guidata (durata 2h)

Ore 13.30 - Pranzo all’Orcia Wine Festival di San Quirico, esposizione delle auto nel centro storico, cena e pernotto

Domenica 28 aprile 

Ore 9.30 – Arrivo a Bagno Vignoni

Ore 10.45 - Tappa a Rocca d’Orcia, attraverso i boschi dell’Amiata, con visita della Torre di Tentennano e del borgo sottostante

Ore 12.00 - Sosta all’Abbazia di Sant’Antimo e pranzo

Ore 15.15 - Ingresso nel centro storico di Montalcino con esposizione delle vetture