Home / Eventi / Eventi Club Affiliati / Tour Pinocchio in Valleriana

Tour Pinocchio in Valleriana

Domenica 17 marzo si è svolto il 1° Tour di Pinocchio in Valleriana, prova “classic experience” di auto storiche organizzato dal Kursaal Car Club insieme con ACI Pistoia ed ACI Storico, con il patrocinio del Comune di Pescia.  Si è trattato di un raduno dinamico con un RPG adattato insieme con ACI Storico, quasi una prima per questo tipo di manifestazione, aperta ad auto storiche e moderne fino a 20 anni di anzianità, al fine di favorire anche la partecipazione di giovani appassionati.

L’evento si è svolto nel migliore dei modi, senza alcun imprevisto. Nonostante il percorso non facile di 96 km spesso frequentato da rallisti negli anni 60/70, su strade tortuose in continui saliscendi e curve, inserite in un contesto paesaggistico eccezionale, tra boschi ed affascinanti paesini medioevali, i piloti si sono tutti ben comportati. Il controllo del giudice Franco Trinci, è stato attento e pressante così come con le autorità di polizia da noi coinvolte fin dal primo momento. L’amministrazione comunale ha dato il dovuto supporto, peraltro anche con la presenza quale pilota dell’auto n. 1 del Sindaco Giurlani. L’evento è stato seguito da testate giornalistiche ed alcune televisive; presente anche la trasmissione ACI Storico Magazine.
   
La risposta degli appassionati è stata decisamente positiva, al di là delle più rosee aspettative. Ben 59 equipaggi si sono presentati alle verifiche tecniche in Piazza Mazzini a Pescia di buon mattino, esponendo le loro vetture nella medioevale piazza preparata a festa per l’occasione. Partenza distanziata di 1 minuto l’uno dall’altro, controlli a timbro con tempo di sosta non rigido, tre auto apripista ed una per scopa, mentre per il   Giudice è stata messa a disposizione una storica auto della polizia, una A.R. Giulietta Super, trasformata in station wagon nel 75, appositamente per la polizia stradale, fedelmente restaurata e guidata dal ns. Presidente Onorario Roberto Giorgetti, titolare della omonima carrozzeria che ne costruì ben 450. Durante il percorso sono state consegnate agli equipaggi schede con quiz su aspetti tecnici relativi alle auto storiche o della tecnica motoristica in generale, oppure su curiosità del mondo dei veicoli, anche storici. Sulla base delle risposte, tra gli equipaggi giunti regolarmente all’arrivo è stato determinato il vincitore.

L’arrivo è stato posto nei piazzali di Toscana Collection, mostra mercato di auto e ricambi di auto e moto.  Ha vinto l’equipaggio Mancini/Mancini su una splendida Lancia Aurelia B20 del 1952, festeggiati durante la cerimonia di premiazione dal Presidente del Kursaal Car Club Natali e dal Sindaco Giurlani con il Trofeo Tour di Pinocchio e la Coppa ACI STORICO. A tutti i partecipanti un omaggio di Pinocchio, foto storiche 1000MIGLIA ed un attestato di partecipazione. Il Sindaco, visto il successo della manifestazione, ha posto con fermezza la riproposizione del Tour il prossimo anno con la seconda edizione