Home / Eventi / Eventi / Ruote nella Storia il 14 aprile a Ricetto di Candelo

Ruote nella Storia il 14 aprile a Ricetto di Candelo

Meta turistica dall’atmosfera particolarmente affascinante che attira numerosi appassionati del Medioevo e appartenente all’associazione I Borghi più Belli d’Italia, Ricetto di Candelo è la seconda tappa di Ruote nella Storia ed è frutto della collaborazione fra il Club ACI Storico e l’Automobile Club di Biella.

Il ricetto è una struttura fortificata protetta nella quale venivano custoditi i beni del signore locale e in cui gli abitanti si rifugiavano in caso di attacco. Il ricetto di Candelo è uno degli esempi meglio conservati del Piemonte e, grazie alle sue origini economiche e storiche, è stato oggetto di approfonditi studi. Composto da duecento edifici chiamati cellule e che occupano un’area di circa 13 mila metri quadrati dalla forma pentagonale, ha un perimetro di oltre 470 metri quasi interamente cinto da mura con torri cilindriche agli angoli. La data di avvio dell’edificazione non è stata determinata con esattezza: la prima citazione di Candelo, nell’antica denominazione di Canderium, risale al 988.

Ruote nella Storia – Ricetto del Candelo avrà anche una componente agonistica tratta dal Regolamento di settore Classic Experience che prevede attività teoriche e pratiche di avviamento alla disciplina della regolarità.

Il programma messo a punto da AC Biella la concentrazione dei partecipanti alle 8.30 di domenica mattina a Piazzo in piazza Cisterna Biella; alle 10.30 partirà il giro turistico verso Ricetto di Candelo; alle 11.00 si svolgeranno le prove di abilità. Dopo il pranzo conviviale, la giornata si concluderà con la visita al borgo antico.

Scarica la scheda di iscrizione

Leggi il programma.