Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

2° Trofeo Invisa Colubris, a Prato il 21 e 22 settembre

Sport, arte e tradizione sono i valori condivisi da ACI Storico e Automobile Club Prato con Auto Arte Prato in due giorni di emozioni, tra eleganza e inventiva, con le auto storiche sul palcoscenico offerto dal Convitto Nazionale Cicognini, fulcro culturale di Prato, e la cornice della Val di Bisenzio, nel comune di Vaiano

La manifestazione avrà inizio nella serata di sabato 21 settembre, dalle ore 17:00, con una sfilata all’interno dell’istituto di vetture che, attraverso le epoche, al meglio hanno rappresentato diverse specialità agonistiche, sia in pista che su strada. Le auto da corsa, con le loro particolari linee e i cofani adorni di tubi, saranno accompagnate nella sfilata dalle studentesse del Convitto Nazionale Cicognini che, in qualità di stiliste e indossatrici, competeranno in un abbinamento cromatico per aggiudicarsi il Premio Eleganza, conferito ai tre migliori accoppiamenti stilistici. La cerimonia di premiazione avrà poi luogo nella storica sede del Teatro del Cicognini e sarà seguita dalla Cena di Gala servita nei saloni affrescati dello storico Istituto pratese.

Domenica 22 settembre si proseguirà con uno spostamento in parata su un percorso di 47 km immerso nelle colline toscane, prima alla volta del Museo del Tessuto di Vernio, poi al Museo degli Stabilimenti Colle, e infine verso Villa Del Mulinaccio, nel comune di Vaiano. Qui è sita la direzione di gara principale dell’emozionante Carriolata, evento competitivo che impegnerà diversi studenti nella discesa attraverso i tornanti della strada provinciale che da Schignano porta a Vaiano, a bordo di carretti auto fabbricati, oggetto di votazione scolastica. I giovani piloti correranno contro il tempo per l’assegnazione del prestigioso Trofeo Invisa Colubris, già vinto nella prima edizione dai rappresentanti dell’Istituto Marconi. Seguirà la premiazione, tenuta, come di consueto, negli splendidi giardini di Villa del Mulinaccio e la giornata terminerà con il pranzo ufficiale offerto negli splendidi saloni medicei. 
 

Qui il programma e maggiori informazioni sull'evento

Torna su