Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Da casa ACI Storico Magazine e le iniziative dei musei affiliati ACI Storico

Scarica l'immagine

Mentre tutti gli italiani sono e debbono rimanere a casa per combattere la grave diffusione del Covid-19, la famiglia ACI Storico si muove e offre agli appassionati possibilità molto interessanti per poter apprezzare le bellezze del motorismo storico, a partire dai Musei affiliati ACI Storico.

Un primo fantastico esempio lo offre il MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, con la possibilità di effettuare una fantastica visita virtuale del Museo, semplicemente collegandosi all’indirizzo: https://artsandculture.google.com/streetview/museo-nazionale-dell-automobile-torino/IAFh3j5keiUWKQ. Non solo, sulla pagina Facebook del museo (https://www.facebook.com/MuseoDellAutomobileTorino/) tante altre ottime iniziative da seguire comodamente da casa. 

Ma è anche possibile rivedere, grazie all’ACI Storico Magazine, condotto da Fiammetta La Guidara, le puntate 2  e 5 relative alla visita al MAUTO realizzata nel 2019, con fantastiche immagini ed interviste, semplicemente andando sul canale YouTube ACI Storico (https://www.youtube.com/channel/UCfm-8_EFbBrEhGHKSuLtVBQ), oppure nella sezione “ACI Storico Magazine” sul sito clubacistorico.it (http://www.clubacistorico.it/eventi/aci-storico-magazine.html?no_cache=1).

Ancora, un fantastico virtual tour con audio guide lo propone il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi a Palermo (http://www.museomotori.unipa.it/visita3d.php), sede tra l’altro negli ultimi anni del quartier generale della Targa Florio Classica. Anche per questo museo un avvincente servizio è stato realizzato nella 9° puntata dell’ACI Storico Magazine, ed è quindi facilmente visionabile da casa sul canale YouTube ACI Storico, oppure nella sezione “ACI Storico Magazine” sul sito clubacistorico.it.

Molto attivi sulla pagina Facebook anche musei come il Museo Fisogni di Tradate (VA), per esempio sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/fisogni.service.station.museum/) con l’iniziativa "Possiamo viaggiare anche restando a casa", e un susseguirsi di post delle più belle città e luoghi d’Italia.

Il Museo del Motorismo Storico e della Targa Florio a Termini Imerese (PA) sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/MuseoTargaFlorio/), oltre a dare continui messaggi di stare a casa, pubblica una bella raccolta di foto del Museo. Ancora, il 17 marzo il museo ha pubblicato sempre su Facebook un bel video di messaggi da parte di personaggi del mondo del motorsport, tra i quali Nicola Larini e Giancarlo Minardi, quest’ultimo tra l’altro ambasciatore ACI Storico, che fanno un appello agli appassionati sull’importanza di restare a casa. Nella puntata numero 11 dell’ACI Storico Magazine si possono rivedere le immagini di questo splendido museo, semplicemente andando sul canale Youtube di ACI Storico, oppure nella sezione “ACI Storico Magazine” sul sito clubacistorico.it.

Belle anche le immagini postate dal Museo Mille Miglia di Brescia, che mostrano su Facebook (https://www.facebook.com/MuseoMilleMiglia/), post dopo post, il museo con le sue straordinarie vetture storiche e il messaggio: “Voi non potete venire a trovarci, ma noi condividiamo qualche immagine del nostro Museo”.

Insomma, il mondo del motorismo storico affiliato ad ACI Storico, a partire dai musei affiliati, chiede a tutti di restare a casa, ma condivide quanto possibile le sue bellezze in qualche modo visitabili da casa, anche grazie all’ACI Storico Magazine. #IoRestoaCasa #ACIStoricoDaCasa

Torna su