Home / Notizie ed Eventi / Eventi / Ruote nella Storia il 9 settembre a Soncino

Ruote nella Storia il 9 settembre a Soncino

Terminata la bella tappa di Castelmezzano, in provincia di Potenza, “Ruote nella Storia” attraversa nuovamente tutto lo stivale da Sud a Nord e arriva a Soncino. Dopo lo stop estivo, infatti, la settima tappa della manifestazione si svolgerà il 9 settembre nella città muraria e nel suo splendido borgo in provincia di Cremona.

L’organizzazione dell’evento, realizzato dall’Automobile Club di Cremona insieme ad ACI Storico, prevede un programma prettamente culturale con visita ancora una volta di uno dei Borghi più belli d’Italia. 

L’imponenza delle mura di Soncino colpisce il visitatore appena arrivato nei pressi del borgo. Già in un disegno del 1440 conservato a Treviso, il borgo appare chiaramente individuato come ben difeso dalle mura e dalla rocca, al centro della pianura lombarda e sulla destra del fiume Oglio. Rinserrando da ogni lato chiese, case e palazzi, le mura costituiscono dunque la principale caratteristica di Soncino, anche perché ne hanno preservato l’antico impianto urbanistico. Costruite nella seconda metà del XV secolo, le mura si possono meglio apprezzare percorrendone il circuito esterno: la struttura fortificata si erge alta sul piano della campagna e si sviluppa per due km. L’attuale stato di conservazione permette di osservare la tecnica costruttiva, con l’ordinata tessitura dei mattoni, la serie regolare di torrioni e bastioni e le tre porte (a Sera, a Mattina e di Sotto).

I dettagli relativi al programma dell’evento e la scheda di iscrizione allo stesso saranno prossimamente disponibili sul sito www.clubacistorico.it.