Home / Notizie ed Eventi / Eventi / Dettaglio evento

Dettaglio evento

08.09.2017

"Ruote nella Storia" il primo raduno a Sperlonga

Sperlonga la destinazione, il primo ottobre la data da appuntare sul calendario dell’automobilismo d’epoca: è il primo appuntamento con “Ruote nella Storia”, l’inedita collaborazione fra ACI Storico e l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, finalizzata alla scoperta del Belpaese. Si parte con Sperlonga in provincia di Latina (1 ottobre), quindi Locorotondo (Bari, 15 ottobre) e infine Borghetto sul Mincio (Verona, 5 novembre).

Sperlonga è uno dei centri turistici tra i più apprezzati della provincia laziale. L'antico borgo marinaro offre scorci di grande fascino, luoghi ricchi di riferimenti storici e vestigia del passato come la preziosa collezione di marmi di Villa Tiberio e le innumerevoli cavità naturali, in latino speluncae, tra cui quella utilizzata dall’imperatore Tiberio, che diedero il nome del futuro paese.

Il programma della giornata s'articola in momenti rivolti al turismo ed altri dedicati al piacere della guida delle proprie vetture d'epoca, quindi all'incontro con Giancarlo Minardi, uno dei più rappresentativi personaggi dell'automobilismo internazionale.

Questo il programma di Sperlonga:

Ore 10.00: concentrazione dei partecipanti presso i parcheggi del Museo archeologico diTiberio. Verifiche amministrative, distribuzione documenti e kitdell’iniziativa;

Ore 11.00 – 12.30: visita guidata al Museo archeologico;

Ore 12.30:trasferimento delle vetture dai parcheggi del Museo archeologico al centro storico del paese;

Ore 13.00 – 13.30: visita libera al centro storico;

Ore 13.30 – 15.00: pranzo conviviale con la partecipazione di Giancarlo Minardi;

Ore 15.00: prove di precisione lungo un percorso cittadino lungo il quale saranno collocati pressostati necessari allo svolgimento delle prove di abilità facoltative. L’itinerario è lungo circa 4 chilometri e sarà ripetuto 4 volte. Alla partenza sarà collocato un controllo orario, in un punto intermedio sarà invece posizionato un controllo a timbro. Le partenze saranno ogni30 secondi.

La scheda di iscrizione è pubblicata sul sito www.clubacistorico.it. Ulteriori informazioni sono reperibili contattando la Segreteria ACI Storico - 06 49982894 – clubacistorico@aci.it

Condividi