Home / Notizie ed Eventi / Eventi / Dettaglio evento

Dettaglio evento

13.09.2017

Ruote nella Storia: trittico di appuntamenti nei Borghi più Belli d’Italia


ACI Storico
con la collaborazione dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Il Club I Borghi più belli d’Italia nasce nel 2001 all’interno della Consulta del Turismo dell’A.N.C.I. allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani. Ne fanno parte oltre 271 Borghi selezionati e certificati, rappresentanti di quel Made in Italy inteso come espressione dell’eccellenza italiana.

“Ruote nella Storia” è un trittico di appuntamenti dedicati agli appassionati di auto storiche invitati a scoprire alcuni fra i più significativi borghi del Belpaese, in calendario il primo ottobre a Sperlonga (Latina), il 15 ottobre a Locorotondo (Bari) e il 5 novembre a Borghetto sul Mincio (Verona).

Sport, cultura e aggregazione sono gli ingredienti del cocktail proposto da ACI Storico agli Automobile Club dei territori coinvolti, ai soci dei Club Affiliati, agli appassionati e a tutti coloro i quali, a bordo di un’auto con almeno trent’anni di vita, avranno il piacere di condividere una giornata alla scoperta di alcuni fra i più caratteristici borghi italiani.

In tutti e tre i borghi, il programma della giornata sarà il seguente: raduno dei partecipanti, verifiche amministrative (patente di guida, assicurazione della vettura), visita guidata a un’eccellenza della località, pranzo conviviale con i testimonials ACI Storico e infine, facoltativa, sfida con il cronometro e i pressostati.

Il terzo ed ultimo incontro è fissato per domenica 5 novembre a Borghetto sul Mincio (Verona), un luogo magico attraversato dalla storia d'Italia: dai primi insediamenti del IX secolo a.C.  fino alla condivisione del sito fra Austria e Italia nella seconda metà dell’Ottocento passando per Etruschi, Galli, Romani, Longobardi, la dominazione degli Scaligeri e dei Visconti, la Repubblica di Venezia, il Lombardo-Veneto e infine il Regno d’Italia. E il resto è storia d’oggi.


Per informazioni: Segreteria Club ACI Storico: E-mail clubacistorico@aci.it      Tel. +39 06 49982894

Condividi