Home / Notizie ed Eventi / Eventi / Dettaglio evento

Dettaglio evento

13.11.2017

ACI e il Club ACI Storico partner di FICO, Fabbrica Italiana Contadina

ACI e ACI Storico saranno presenti a FICO, l'innovativa iniziativa di divulgazione del Made in Italy del comparto dell'agroalimentare all'eccellenza in Italia e nel mondo, assieme ad Aziende ed Enti del Turismo, dell'Industria, del Commercio, coinvolte in un significativo impegno a promuovere e tutlare il concetto della Fabbrica Italiana Contadina.

FICO è un modo nuovo per esportare e divulgare la biodiversità e l’arte della trasformazione del cibo italiano. 100.000 metri quadrati per raccontare la varietà e la bellezza dell’agricoltura e l’allevamento nazionali, attraverso fabbriche di alimentari in funzione e, chiaramente, i luoghi ristoro allestiti e animati, dai bar fino ai chioschi di cibo di strada ed ai ristoranti stellati per gustare il prodotto di tanto lavoro, di tanta arte.

Automobile Club e ACI Storico saranno all'apertura del 15 novembre a Bologna. Ci saranno per proseguire l'opera di sostegno e promozione delle eccellenze nazionali, divulgare e tramandare il concetto di sviluppo della mobilità ecosostenibile, anche attraverso  le meraviglie della biodiversità italiana, la nostra agricoltura e la trasformazione alimentare che ha reso celebre il Made in Italy in tutto il mondo.

Proprio come il messaggio ACI di salvaguardia del patrimonio storico italiano e dell'esportazione all'estero del "saper fare bene", concetto tutto italiano anche nelle manifestazioni automobilistiche come la Formula 1. Nello spazio del Club ACI Storico a FICO, sarà esposta l'Alfa Romeo 183T Telaio 02-1983 - Benetton, monoposto della massima formula che rappresenta il passaggio storico delle corse praticate dai team italiani, alle corse organizzate direttamente da Automobile Club Italia nel "Tempio della Velocità" al Monza Eni Circuit.

All'inaugurazione di mercoledì 15, saranno presenti Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club Italia e Giancarlo Minardi, romagnolo e figura di riferimento per la Formula1 e per le corse automobilistiche in generale, patron dell'omonima scuderia che oggi ha preso i colori della Toro Rosso nella massima serie motoristica mondiale. Minardi è attualmente supervisore della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, Presidente della "Commissione Velocità" della Federazione Sportiva ACI nonché fulcro dei programmi formativi.

La partnership tra ACI, ACI Storico e FICO permette di scoprire quelle che vengono definite le "esperienze",  con sconti dal 10 al 20% per i soci:  sulle sei Giostre Educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro, imparando divertendosi; sui Tour degli Ambasciatori della Biodiversità , sui ventuno corsi di Filiera delle Fabbriche; il fiore all’occhiello di FICO, dove l'esperienza dei Maestri delle fabbriche contadine ci spiega a come i frutti della nostra terra diventano i cibi che tutto il mondo ci invidia.

"Pensato per te da ACI e FICO" il link ai benefit per i Soci ACI Storico

 

Condividi