Home / Notizie ed Eventi / Notizie / Dettaglio notizia

Dettaglio notizia

05.12.2017

Il libro di Gian Carlo Minardi, racconta 35 anni di automobilismo

Tra i grandi nomi che in ottobre sono stati celebrati da Automobile Club Italia e ACI Storico alla trentaquattresima edizione del Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova, quello di Gian Carlo Minardi è stato il più acclamato e applaudito.

La storia del Gran Premio d'Italia di Formula 1 ha caratterizzato il padiglione ACI Storico, rappresentata con la mostra "Monza Experience" sull'epopea del Gran Premio d'Italia attraverso l'esposizione di dodici monoposto, in una ipotetica griglia di partenza sul Monza Eni Circuit.

Ha riscosso elevato successo l'incontro di Minardi con i piloti di Formula 1, nel corso del quale lo stesso manager ha presentato il volume dal titolo "Gian Carlo Minardi racconta 35 anni di gare: dalla Formula Italia alla Formula 1", curato da Stefano Pasini. Il volume, è arricchito da duecento immagini che fanno rivivere un’avventura incredibile nel periodo più magico delle corse automobilistiche, dove l'intuito, la bravura e il coraggio degli uomini facevano la differenza tra la vittoria e la sconfitta, sfruttando al massimo l'evoluzione tecnologica delle auto e di tutte le loro componenti. Sfogliando le 190 pagine del libro si ripercorrono i successi, le trasformazioni e gli accadimenti dell'epoca con la stessa intensità di emozioni che solo chi le ha vissute dall'interno può trasmettere.

Gian Carlo Minardi, ha vissuto i suoi primi trentacinque anni di carriera con i motori, diventando team manager di grande successo. Giovanissimo ha iniziato a frequentare circuiti, box e officine meccaniche. In breve tempo, ha saputo conquistare la stima di Enzo Ferrari ed il suo Minardi Team per decenni è stato un riferimento nel campionato mondiale di Formula 1.

Tra le mura dell'azienda di Faenza e con le monoposto che portavano il suo nome, per venti anni Minardi ha costruito il successo di molti giovani piloti, divenuti poi campioni. La Formula 1 oggi non è più quella di Minardi, l'evoluzione tecnica ha cambiato il volto dei Gran Premi e del Circus, Gian Carlo Minardi invece è rimasto il "romagnolo" che tutti conosciamo, mettendo la sua enorme esperienza a disposizione degli appassionati sportivi.

Minardi è attualmente supervisore della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, Presidente della "Commissione Velocità" della Federazione Sportiva ACI, nonché fulcro dei programmi formativi e, soprattutto, "Ambasciatore nel mondo" di Automobile Club Italia.

ACI Storico ha concordato con l'editore speciali condizioni per i soci. Fino al 31 gennaio è possibile acquistare il libro con copertina rigida in grande formato, al prezzo speciale di 24,00 Euro anziché 48,00 Euro con lo sconto esclusivo del 50% (+ 6 € di spese di spedizione indipendentemente dal numero di copie ordinate).

I primi 1.000 soci che compreranno l'opera, riceveranno la copia autografata proprio da Gian Carlo Minardi, a sottolineare il legame con i veri appassionati di motorismo.

Per ottenere le condizioni esclusive riservate, i soci ACI Storico possono rivolgersi all'Editore -Edizioni C&C di Faenza - fornendo il proprio numero di tessera e indicando la convenzione ACI STORICO e procedere all'acquisto: on line, con carta di credito o Bonifico indicati sul sito web della casa Editrice al seguente link https://www.epocauto.it/convenzioni/895-abbonamento-in-convenzione-con-aci-e-aci-storico; oppure tel. 0546 22112 - fax 0546 662046 - email epocauto@epocauto.it  

Il volume sarà spedito all'indirizzo indicato dal socio autografato da Gian Carlo Minardi.

Condividi