You are here:
Con la legge n. 21/2022 la Regione Calabria ha previsto la possibilità di ottenere la riduzione del 50% della tassa automobilistica per veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni che risultino iscritti nel Registro ACI Storico. Il beneficio si applica a favore dei soggetti che sono residenti nella Regione Calabria.
I Soci ACI Storico e i Soci ACI possono effettuare, in tempi brevi ed a un costo contenuto, sia la richiesta di iscrizione dei loro veicoli al Registro di ACI Storico, nella Sezione "Rilevanza Storica a fini fiscali" che la conseguente richiesta di riduzione del 50% della tassa da inviare alle sede regionale competente, tramite l'Automobile Club di appartenenza o le Delegazioni ACI o il Club Affiliati ACI Storico.
Ai fini dell’iscrizione del veicolo nel Registro ACI Storico, si ricorda che lo stesso deve corrispondere ad un modello previsto nella Lista di Salvaguardia che raccoglie i modelli delle auto con età compresa tra i 20 e i 29 anni che meritano di essere tutelati e valorizzati per particolare pregio storico, sportivo, stilistico, tecnico, tenendo conto del numero degli esemplari sopravvissuti rispetto ai volumi di produzione.
Il Club ACI Storico invita tutti i Soci interessati alle predette agevolazioni, a recarsi presso gli Automobile Club, le Delegazioni ACI, i Club Affiliati ACI Storico presenti nel proprio territorio, per lo svolgimento delle pratiche di iscrizione nel Registro e per la richiesta del beneficio fiscale, consegnando la delega sottoscritta ,necessaria per l'avvio della procedura.
Il Socio deve recarsi presso la sede del proprio Automobile Club o di una Delegazione ACI di riferimento oppure di un Club affiliato ACI Storico, portando con sé la carta di circolazione del veicolo di cui si vuole chiedere l’iscrizione nel Registro, un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e n. 5 foto del veicolo (3/4 anteriore destro, 3/4 posteriore sinistro, interni (almeno cruscotto e sedili anteriori), vano motore, punzonatura del numero di telaio), sia in formato cartaceo che in pdf o jpg (caricate su pennetta USB o trasmesse ad es. via email o whatsapp).
Se il veicolo risulta già iscritto nel Registro ACI Storico, i Soci possono procedere all'inoltro della richiesta di esenzione direttamente tramite il Club ACI Storico, senza la necessità di recarsi presso le sedi dell'AC o delle Delegazioni o dei Club Affiliati. In questo caso i Soci interessati possono effettuare la richiesta scrivendo alla casella di posta elettronica del Club ACI Storico (clubacistorico@aci.it) inviando il seguente atto di delega.
Per ogni ulteriore esigenza di informazione, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria di ACI Storico (Tel +39 06 49982894 - clubacistorico@aci.it).