Con la legge regionale n.9/2008 , la Regione Valle d'Aosta ha previsto dal 1° gennaio 2022 la possibilità di ottenere la riduzione del 50% della tassa automobilistica per veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni che risultino iscritti nel Registro ACI Storico. Il beneficio si applica a favore dei soggetti che sono residenti nella Regione Valle d'Aosta.

I Soci ACI Storico e i Soci ACI possono effettuare, in tempi brevi ed a un costo contenuto, sia la richiesta di iscrizione dei loro veicoli al Registro di ACI Storico, nella Sezione "Rilevanza Storica a fini fiscali"  che la conseguente richiesta di esenzione dal pagamento della tassa da inviare alle sede regionale competente, tramite l'Automobile Club di appartenenza o le Delegazioni ACI .

Ai fini dell’iscrizione del veicolo nel  Registro ACI Storico, si ricorda che lo stesso deve essere  contemplato nella Lista di Salvaguardia che raccoglie i modelli delle auto con età compresa tra i 20 e i 29 anni che meritano di essere tutelati e valorizzati per particolare pregio storico, sportivo, stilistico, tecnico, tenendo conto del numero degli esemplari sopravvissuti rispetto ai volumi di produzione.

Il Club ACI Storico invita tutti i Soci interessati alle predette agevolazioni a recarsi presso gli Automobile Club, le Delegazioni ACI presenti nel proprio territorio, per lo svolgimento delle pratiche di iscrizione nel Registro e per la richiesta del beneficio fiscale, consegnando la delega sottoscritta necessaria per l'avvio della procedura.

Se alla data dell'1/1/2022 il veicolo risulta già iscritto nel Registro ACI Storico, i Soci possono  procedere all'inoltro della richiesta di esenzione direttamente tramite il Club ACI Storico, senza la necessità di recarsi presso le sedi dell'AC o delle Delegazioni. In questo caso i Soci interessati possono effettuare la richiesta scrivendo alla casella di posta elettronica del Club ACI Storico (clubacistorico@aci.it) inviando il seguente atto di delega sottoscritto . La procedura è gratuita.

Per ogni ulteriore esigenza di informazione, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria di ACI Storico (Tel +39 06 49982894 - clubacistorico@aci.it).