You are here:
Gli esperti di ACI Storico hanno aggiornato la Lista di Salvaguardia delle moto con età compresa tra i 20 e i 29 anni.
La selezione, al pari di quanto avviene per la Lista di Salvaguardia delle automobili, è basata su principi oggettivi: l’importanza e l’innovatività delle caratteristiche tecniche e stilistiche, la significatività dei numeri di produzione (anche in relazione agli esemplari superstiti in circolazione), le peculiarità commerciali che ne hanno contraddistinto la storia, l’eventuale passato sportivo, etc…
ACI Storico sottolinea come sia fondamentale, più ancora di quanto avviene per le automobili, effettuare una rigorosa scrematura delle due ruote in quanto molte moto “anziane”, in circolazione da oltre 20 anni, vengono tuttora impiegate come veicoli da utilizzo quotidiano, senza alcun obiettivo collezionistico, ma esclusivamente per esigenze di normale mobilità individuale.
In questa edizione della Lista sono state inserite esclusivamente le moto con cilindrata superiore a 250 centimetri cubi e alcuni scooter significativi: Piaggio e Honda. Attualmente la Lista comprende i modelli di produzione italiana, europea, oltre che quelli prodotti negli Stati Uniti e in Giappone.
La Lista di Salvaguardia è soggetta a modifiche annuali effettuabili anche su segnalazione dei Soci di ACI Storico, degli appassionati e dei collezionisti che possiedono moto ultraventennali che non sono comprese nella Lista stessa. A tal fine la candidatura di un modello di moto può essere sottoposta all'esame della Commissione Tecnica di ACI Storico tramite l'indirizzo e-mail: clubacistorico@aci.it. In caso di esito positivo, il Socio o l’appassionato verrà avvisato via mail e il modello sarà inserito nella Lista di Salvaguardia in occasione del primo aggiornamento.