You are here:
Piazza Sordello, Mantova, il 15 settembre alle ore 10:30: è questa la data da appuntarsi per la partenza del Gran Premio Nuvolari 2023. Da lì, gli amanti delle auto classiche, provenienti dai cinque Continenti, renderanno omaggio al “Mantovano volante” lungo un percorso che si snoda fra i luoghi più suggestivi del Nord e Centro Italia. Nel dettaglio, i km in totale sono 1.100 Km, suddivisi in 3 tappe; una sfida lunga e appassionante contro il tempo che vedrà i 300 equipaggi affrontare ogni giorno prove di regolarità passando per Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria - che l’anno scorso non erano nel percorso - toccando alcune delle più spettacolari piazze d’Italia, quali Mantova, Modena, Arezzo, Siena, Ravenna, Ferrara, oltre alla Repubblica di San Marino.
Un nuovo concetto di turismo
Fra i tanti obiettivi di questa manifestazione c’è quello di promuovere un nuovo concetto di turismo lifestyle legato al mondo dei motori e del collezionismo, unendo la competizione sportiva al piacere della scoperta di luoghi affascinanti e unici. Per ogni tappa, sono stati selezionati - da Mantova Corse - hotel e strutture d’eccellenza per offrire agli equipaggi il piacere di vivere quattro giorni indimenticabili. Protagoniste indiscusse saranno comunque le meraviglie su quattro ruote che testimoniano la cultura industriale del XX secolo e celebreranno il grande Tazio.
Partner prestigiosi
A dare ulteriore lustro al Gran Premio Nuvolari c’è anche la partnership con aziende quali Red Bull e Banca Generali, Finservice Group, a cui quest’anno si aggiunge la collaborazione con la casa d’aste Wannenes (official partner), Locman-Italy (Time keeper e Official Partner) e Penske Cars (automotive partner). Organizzata da Mantova Corse, la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., A.C.I. Sport, ed A.S.I. con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza varati delle federazioni sportive nazionali ed internazionali.
Sostenibilità
Nell’ambito di una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente, prosegue per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” che prevede la compensazione delle emissioni provocate dalla circolazione delle auto partecipanti all’iniziativa, con la piantumazione in aree selezionate di un numero tale di alberi ad alto fusto da bilanciare la quantità totale di CO2 emessa.
Il percorso 2023
Quest’anno, per la prima volta, le verifiche sportive pre-gara di giovedì 14 settembre si terranno presso il Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe e quelle tecniche in Piazza Sordello. A seguire si svolgerà il prologo notturno attraverso le strade di Mantova, lungo un percorso di circa 10 Km. Sarà il saluto della Città per i partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Venerdì 15 settembre, le 300 vetture partiranno dal cuore della città di Tazio, piazza Sordello. Attraverseranno le strade della Pianura Padana, fino ad arrivare a Rimini per il pernottamento. Sabato 16 settembre, la seconda tappa prevede la partenza da Rimini e, attraverso le Marche, l’Umbria e la Toscana ecco il ritorno a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari nella cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 17 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale, dopo 1.100 km, tra le mura di Piazza Sordello.
Requisiti e termini di iscrizione
Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate fino al 31 luglio 2023. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S. La gara è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Storica. Quest’anno, inoltre, vi sarà un’appendice riservata a 35 vetture GT moderne prodotte dal 1991 al 2023, con validità estesa al nuovissimo Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Moderna.