You are here:
Un'opportunità da cogliere al volo: ottenere la riduzione della tassa automobilistica per veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni, che risultino iscritti nel Registro ACI Storico. Come fare? Innanzitutto, va precisato che tale agevolazione non si applica in tutta Italia. Le Regioni che la prevedono sono: Calabria, Lombardia, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento; altre stanno valutando misure di questo genere.
La domanda che sorge spontanea è: come muoversi per fare richiesta? ACI Storico ha predisposto una procedura semplificata e dal costo estremamente contenuto (30 euro IVA compresa, per i Soci), che consente ai soci di effettuare la richiesta d'iscrizione nel Registro ACI Storico dei loro veicoli, purché compresi nella Lista di Salvaguardia, con la conseguente domanda di riduzione della tassa da inviare alla Regione. Per ottenere la riduzione della tassa automobilistica, il Socio ACI Storico (oppure il Socio ACI) deve recarsi presso la sede del proprio Automobile Club, o di una Delegazione ACI di riferimento oppure ancora di un Club affiliato ACI Storico.
Con sé, il Socio deve avere la carta di circolazione del veicolo di cui vuole chiedere l’iscrizione nel Registro, un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e n. 5 foto del veicolo (3/4 anteriore destro, 3/4 posteriore sinistro, cruscotto e sedili anteriori, vano motore, punzonatura del numero di telaio), sia in formato cartaceo che in pdf o jpg (caricate su pennetta usb o trasmesse ad esempio via e-mail o Whatsapp).
La procedura ACI Storico consentirà in breve tempo di ottenere l'iscrizione del veicolo nel Registro ACI Storico e la richiesta del beneficio fiscale senza la necessità di procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.