Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Coppa d'Oro delle Dolomiti, il Prologo

Scarica l'immagine

Una giornata di festa: per i partecipanti alla Coppa d’Oro delle Dolomiti, per gli appassionati accorsi a Cortina (Belluno) per vedere e sentire da vicino vere e proprie opere d’arte su ruote, ma anche per chi, nella “perla delle Dolomiti”, ci si trovava per vacanza e si è imbattuto in una delle tappe del Campionato Italiano Grandi Eventi targato ACI Storico. Si potrebbe riassumere così la giornata di giovedì 20 luglio, che in realtà è stata densa di attività, a partire dalle verifiche tecniche, aperte dalle 9:00 alle 16:30, al Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo. Concluse le verifiche, registrati tutti i concorrenti, appuntamento alle ore 18 in Corso Italia per la partenza del Prologo. 

Un riscaldamento prima dell’inizio della gara vera e propria? Non esattamente. Innanzitutto perché anche questi primi 40 km di gara hanno dato modo di ammirare bellezze della natura quali il Lago di Misurina e il Passo Tre Croci; poi perché la classifica ha iniziato a prendere forma. Senza contare che, ancora una volta, la montagna si è mostrata in tutta la sua variabilità climatica: se la partenza si è svolta sotto un cielo parzialmente nuvoloso, gli ultimi km del Prologo sono stati caratterizzati dal temporale e dalla pioggia battente.

Al comando della graduatoria provvisoria si trova l’equipaggio composto da Francesco e Giuseppe Di Pietra, che con la loro Fiat 508 C della Scuderia Classic Team hanno totalizzato 49 penalità. Seguono Mario Passanante e Alessandro Molgora con 52 penalità, anch’essi su Fiat 508 C, e Giovanni Moceri / Valeria Dicembre su Lancia Ardea (58 penalità). 


La Coppa d'Oro delle Dolomiti riprende questa mattina alle ore 8, sempre da Cortina, precisamente dal Grand Hotel Savoia, direzione Passo Giau. I concorrenti affronteranno poi la Forcella Staulanza, arriveranno a Longarone e passerranno vicino alla Diga del Vajont. Dalle Dolomiti friulane rientreranno poi a Cortina passando per lo splendido Cadore. L’orario di arrivo del primo concorrente è previsto attorno alle 17:30.

Torna su