Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Al via la Mille Miglia da Brescia

L’edizione 2024 della Freccia Rossa ha preso il via alle 12:30 di martedì 11 giugno dalla pedana di Viale Venezia di Brescia. Poco prima della partenza, un temporale aveva fatto presagire un inizio di gara complicato, ma qualche istante prima del Controllo Orario delle O.M., come sempre le prime vetture a partire, la pioggia si è fatta lieve e col profumo inconfondibile dei motori nell’aria ha regalato ai presenti un’atmosfera da quintessenza della Corsa più bella del mondo.

Nella Gara organizzata da AC Brescia, rappresentante territoriale di ACI Storico, sono ben 33 le nazioni rappresentate, ma è ancora l’Italia il Paese col maggior numero di concorrenti; mentre si possono ammirare ben 71 esemplari di vetture che hanno preso parte alla storica 1000 Miglia di velocità. 

Consolidato il format a cinque tappe, la corsa ripropone come nel 2021 il senso antiorario. Torino, Viareggio, Roma e Bologna i traguardi di tappa prima del ritorno a Brescia. Anche quest’anno, le vetture storiche della Freccia Rossa sono precedute dalla 1000 Miglia Green, dal Ferrari Tribute 1000 Miglia e dalla 1000 Miglia Experience, evento riservato alle moderne supercar e hypercar che giungerà così alla sua terza edizione.

Ad attendere il passaggio delle oltre 400 vetture costruite fra il 1927 e il 1957 una folla festante, che ha iniziato a riempire il centro di Brescia sin dalla tarda mattinata di oggi. Non poteva esserci inizio più emozionante per i piloti e i loro navigatori, che nei prossimi 5 giorni guideranno a bordo dei gioielli d’epoca per più di 2200 chilometri, misurandosi in 144 Prove Cronometrate, 8 Prove di Media, 30 Controlli Timbro e 21 Controlli Orari.

Tra le vetture presenti alla partenza, contiamo 50 Alfa Romeo totali, tra le quali spiccano un raro blocco di 6C 1750 e tre 8C, 31 Porsche, 27 Jaguar, 25 Mercedes Benz, 21 Ferrari e 17 Bugatti che faranno ritorno a Brescia sabato 15 giugno, dopo aver completato il percorso che avrà il consueto giro di boa a Roma nella serata di giovedì 13 giugno.

Torna su