You are here:
Domenica 16 giugno, al Parco di Roma Golf Club, all’interno del prestigioso Parco di Veio, avrà luogo La Volpe Argentata Invitational, evento patrocinato da Regione Lazio, CONI, ACI, ACI Storico, Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Golf e Museo Mille Miglia Bresciaun grande appuntamento giunto alla sua VI edizione, dove il mondo dei motori e quello del golf si incontrano.
Ideato da Prisca Taruffi, figlia d’arte e campionessa di rally, per rendere omaggio alla memoria di suo padre Piero Taruffi, considerato lo stradista più forte del mondo e chiamato la Volpe Argentata per la sua chioma grigia e la sua astuzia.
In programma un’affascinante esposizione di auto storiche, la Volpe Argentata Exhibition, con alcuni pezzi di straordinaria importanza storica e di fascino automobilistico, fra cui una delle 4 Ferrari 121 LM (con cui Piero Taruffi vinse il Giro di Sicilia e partecipò alla Mille Miglia del ‘55) costruita da Enzo Ferrari nel 1955 e la LolaT70 Mk3 Gt del 1967.
La Mille Miglia, che ha visto vincitore proprio Taruffi nel 1957 con la Ferrari 315 S, non a caso, è il tema di questa edizione sulla scia del film Ferrari di Michael Mann in cui Piero Taruffi è interpretato dall’attore Patrick Dempsey. Il film verrà proiettato in loop durante la serata. Per ricordare questa iconica figura verrà anche proiettato una emotional clip e verranno esposti alcuni suoi cimeli: la coppa e il road book della Mille Miglia del 1957, il casco, i guanti (attualmente custoditi all’interno dell’autodromo di Vallelunga a lui intitolato).
Cinque delle 50 auto storiche esposte verranno premiate da una giuria di esperti con un
modellino del celeberrimo bisiluro, prototipo da record progettato dall’Ing. PieroTaruffi.
Tra tanta storia, bellezza e fascino si svolgerà anche la prestigiosa gara di golf Amateur Challenge.
La giornata si concluderà con una Cena di Gala alla quale parteciperanno anche personaggi dello spettacolo.
Da sottolineare la solidarietà grazie alla Charity Hole, supportata dall’hotel Hassler a favore di CABSS – Centro Assistenza bambini sordi e sordociechi Onlus.