Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

ACI Storico partner tecnico della mostra “Il Tempo del Futurismo”

Roma, 2 dicembre 2024 - Sarà ACI Storico il partner tecnico della mostra promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura, “Il Tempo del Futurismo”, in esposizione alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025.

La rassegna, a cura di Gabriele Simongini e realizzata in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla scoparsa di Filippo Tommaso Marinetti, vedrà l'esposizione di oltre 350 opere ed oggeti di design, tra cui figureranno due motociclette Frera, una 2 1/2 HP tipo corsa del 1912 ed una F HP 4 con sidecar “Uovo di Corrado” del 1914, fornite dal Museo della Motocicletta Frera e da ACI Global Servizi.

Il Futurismo è profondamente legato alla storia dell’Automobile Club d’Italia - dichiara il Presidente di ACI e ACI Storico, Ing. Angelo Sticchi Damiani - come testimoniato dai dipinti commissionati al maestro Umberto Boccioni alla fondazione dell’Ente nel 1905. L’automobile, le competizioni motoristiche, la mobilità, infatti, sono stati elementi fondamentali nello sviluppo del movimento. ACI Storico - conclude Sticchi Damiani - è orgoglioso di sostenere questa prestigiosa mostra, valorizzando il ruolo culturale di ACI e del motorismo storico”.

Gianfranco Crosta, Presidente del Museo della Motocicletta Frera, dichiara: "Frera, primo marchio motociclistico italiano, è stata un simbolo di velocità e innovazione. I veicoli esposti rappresentano tappe fondamentali della modernità, come la prima moto da corsa ed il primo sidecar. Siamo orgogliosi che questi capolavori, trasportati da ACI Global Servizi e certificati nel Registro ACI Storico, siano protagonisti di una rassegna che celebra il progresso e l’avanguardia”.

Torna su