You are here:
Ruote nella Storiaconferma la bontà dell'idea: sobria e coinvolgente. Dopo l'alta adesione di partecipanti al primo appuntamento di Sperlonga, del 1 ottobre, il secondo incontro s'è svolto in Puglia, a Locorotondo, rafforzando l'alto gradimento nei confronti dell'iniziativa di ACI Storico, rivolta ai Socie simpatizzanti.
Sport, cultura e aggregazione sono gli ingredienti del cocktail proposto da ACI Storico dagli Automobile Club dei territori coinvolti, ai soci dei Club Affiliati, agli appassionati e a tutti coloro i quali, a bordo di un’auto con almeno vent'anni di vita, avranno il piacere di condividere una giornata alla scoperta di alcuni fra i più caratteristici borghi italiani.
Per la terza ed ultima tappa del trittico d'incontri, "Ruote nella Storia" lascia la Puglia e risale il Bel Paese per giungere nel veronese, dove è previsto il raduno domenica 5 novembre a Borghetto sul Mincio.
Il programma della giornata prevede la concentrazione delle vetture partecipanti dalle ore 10 di domenica, al ristorante del Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio ed alle 11 la visita guidata al Parco Giardino Sigurtà. La pausa per l'incontro con Giancarlo Minardi, è prevista alle 12.30, mentre alle 14.30 avverrà il trasferimento delle vetture nel parcheggio di via Andrea Mantegna in Borghetto sul Mincio, da dove alle 15 sarà dato lo start al primo partecipante alla parte "sportiva" della giornata.
Questa è l'occasione data ai tanti che vogliono avvicinarsi alla specialità della Regolarità Classica, questi potranno infatti provare le proprie capacità su di un tracciato che simulerà una vera e propria manifestazione sportiva, dopo aver recepito le istruzioni dagli istruttori della Federazione, ed affrontare per quattro volte un tracciato ad anello da 3,86 chilometri, disegnato all’interno del Comune di Valeggio sul Mincio e della frazione di Borghetto sul Mincio disputando, ciascun giro, sei prove di precisione ubicate sul Ponte Visconteo.
"Ruote nella Storia" è una manifestazione priva di contenuti agonistici, le "prestazioni" dei partecipanti non genereranno alcuna classifica e i risultati saranno utilizzati a scopo informativo e individuale. La parte "Sportiva" è infatti non competitiva, bensì propedeutica e di avvicinamento alla specialità della Regolarità Classica, un'opportunità per i neofiti, di apprendere i primi segreti dagli esperti tecnici della Federazione, per gli appassionati, ma anche d'allenamento per chi già disputa gare di regolarità.
Il programma nel dettaglio, al link e su www.clubacistorico.it
Note: Valeggio sul Mincio e Borghetto sono luoghi magici, dove il profumo e la musica dell'acqua del fiume si fondono con i viali panoramici di una location elegante e suggestiva come il Parco Sigurtà: sorto nel 1400, dal 1941 prende le attuali forme di lussureggiante vegetazione d'impareggiabile bellezza e le opere installate come la Meridiana Orizzontale e il Labirinto, raggiungendo i riconoscimenti di "Parco Più Bello d'Italia 2013" e di "Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015". Borghetto è considerato uno dei borghi più belli dove trascorrere giorni di vacanza nell'abitato fortificato, passeggiando sul Ponte visconteo, visitando il Castello scaligero oppure il come il Parco. Luoghi custodi della leggenda del "Nodo d'Amore" e della ricetta del Tortellino di Valeggio sul Mincio.