Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Vetture sportive anteguerra da Milano, ad Arese a Monza

In una mattinata iniziata a Monza sotto una pioggia torrenziale, e mentre i motori della Formula 1 hanno cominciato a scaldarsi nelle prime prove libere sull’ENI Circuit di Monza, ACI Storico ha proseguito con il suo programma di esposizione e parata delle vetture sportive anteguerra, patrimonio mondiale della storia del motorsport, tra le quali l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport Zagato, piuttosto che la Mercedes Benz (D) 500 K del Museo Nicolis. Inoltre, presenti anche le vetture d’epoca delle forze dell’ordine, tra cui la Ferrari 260 GTE della Polizia di Stato. 

La carovana era schierata questa mattina a piazza Città Lombardia, dove hanno voluto essere presenti il Presidente FIA Jean Todt, il Presidente ACI e Vicepresidente FIA, Angelo Sticchi Damiani, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Presidente SIAS Giuseppe Redaelli, a sostegno del Gran Premio di Monza, del patrimonio del motorsport storico e, chiaramente, della Ferrari.

La carovana è partita ed ha attraversato le vie del centro di Milano per poi giungere a Garage Italia, centro di stile e creatività, che ben sposa il design delle vetture ACI Storico. 

Tappa successiva il Museo di Arese, che custodisce su sei piani la storia dell’automobilismo del marchio Alfa Romeo, e crea un legame fra passato, presente e futuro grazie alle storie del marchio, delle sue vetture, della tecnologia e dello stile. Un legame creato anche dal progetto di ACI Storico che vede le vetture sportive anteguerra legarsi al Gran Premio di Monza di F1, ed unire così il lontano e prezioso passato del motorsport con la più importante competizione motoristica italiana moderna. 

Il passaggio successivo ha visto le vetture entrare nel centro di Monza e schierarsi sotto gli occhi di un pubblico affascinato ed estasiato da vetture che uniscono il fascino di un design storico prezioso alla passione del motorsport. 

Domani le vetture saranno esposte nel padiglione ACI Storico nell’area “Fan Zone” dell’ENI Circuit di Monza, mentre la domenica di gara le sportive anteguerra saranno protagoniste alle ore 14:00 in circuito durante la “Drivers Parade”.  

Programma

Sabato 1° settembre

Esposizione statica vetture sotto tensostruttura in Fan Zone, ENI Circuit Monza.

Domenica 2 settembre

Ore 14.00: Drivers Parade in ENI Circuit Monza

Torna su