You are here:
“Ruote nella Storia”, dopo l’appuntamento di Soncino, in provincia di Cremona, ritorna per la sua ottava tappa nel Sud Italia, a Cisternino, in provincia di Brindisi, per visitare ancora una volta quello che è uno dei borghi più belli d’Italia.
L’organizzazione dell’evento realizzato dall’Automobile Club di Brindisi insieme ad ACI Storico, e con il supporto della Scuderia Val D’Itria e del Club ASTOR, affiliato ACI Storico, prevede un programma con visita culturale del borgo. Dal belvedere dei giardini pubblici lo sguardo si apre sulla campagna di Cisternino, ricca di vigneti, oliveti, alberi da frutto, masserie – le più antiche delle quali risalgono ai secoli XV-XVI – e di trulli, le singolari costruzioni a secco con la cupola a forma di cono rivestita di lastre di pietra. Siamo nella Valle d’Itria, Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Cisternino possiede il più grande bosco della Provincia di Brindisi, circa 200 ettari di macchia mediterranea e pineta sottoposti a vincolo forestale.
L’evento, prettamente culturale, prevede un percorso turistico con auto d’epoca e di interesse storico-collezionistico, che vedrà la partenza da Via San Quirico (Palazzo Amati) per poi percorrere le vie: XXIV Maggio – via Roma – C.so Umberto I – via Principe Amedeo (nel tratto urbano) – via Pozzo La Serra ? V.le Valle D’Itria – Via Martina Franca – C.da Barbagiulo – via Locorotondo – via Fasano – SP9 “Gravina di Castro” – via Libertà (fraz. Caranna) – via Leonardo DaVinci – via Rizzi – via Monte Cutetto, con arrivo al Ristorante il Capriccio.
Il programma prevede l’inaugurazione di Largo Amati, in memoria di Lugi Amati, nato e vissuto a Cisternino (1908-1982), per tutti “don Luigi”, che è stato l’antesignano dell’automobilismo pugliese e nazionale. Nel mondo dell'automobilismo pugliese ha costituito un punto di riferimento per diverse generazioni di piloti: fu commissario sportivo, prima provinciale, poi nazionale, ininterrottamente dal 1933 al 1975, anno in cui venne eletto consigliere nazionale della Csai per la Puglia. Dal 1959 al 1974 fu direttore di gara di tutte le manifestazioni organizzate dagli Automobile Club di Bari e Brindisi. Socio dell'AC Bari dal 1932, consigliere dell'AC Brindisi dal 1952 al 1966. Nel 1974 il Coni gli assegnò la “Stella al merito sportivo”, onorificenza riservata ai grandi personaggi dello sport. Oltre ad essere stato fra i principali artefici della Fasano-Selva a livello organizzativo, fino al 1955 fu protagonista della gara anche in veste di concorrente. Ricca la sua carriera di pilota: dal 1929 al 1962 disputò più di cento competizioni di velocità su strada e in salita, prendendo parte a Mille Miglia, Targa Florio, Giro di Sicilia, Giro di Calabria, Coppa Dolomiti. Conseguì ottimi risultati: primo di classe alla Trento-Bondone e secondo in Coppa Bolzano-Mendola nel 1938; terzo assoluto in Coppa Intereuropa a Monza, primo di classe in Coppa Taras, primo assoluto in Coppa Autunno di Melfi nel 1949; primo di classe al Giro di Sicilia, al Giro di Calabria, secondo a Selva di Fasano e alla Catania-Etna nel 1950; primo di classe alla Giardini-Taormina nel 1951; secondo di classe al Trullo d'Oro nel 1952. Tutti lo ricordano con il suo impeccabile abito di lino bianco, il cappellino in testa, sempre in prima fila tra gli organizzatori, a contattare piloti, a litigare con loro o a far da paciere, a dirigere le operazioni tecniche, a dare consigli. Ma soprattutto ha l’enorme merito di aver fatto appassionare alle gare automobilistiche intere schiere di giovani, e tra essi un gruppo di piloti che si riunirono ben presto sotto le insegne della Scuderia Val D’Itria.
In allegato la scheda di iscrizione.
Programma
Ore 9.00: arrivo partecipanti e registrazione raduno
Ore 9.30: visita guidata nel centro storico di Cisternino
Ore 11.30: inaugurazione di Largo Amati con dedica della piazza alla memoria di Luigi Amati da parte della Amm.Comunale di Cisternino e alla presenza del Presidente AC Brindisi Dott. Colelli e famiglia Amati
Ore 12.00: partenza per la “passeggiata storica in Valle D’Itria”
Ore 13.00: pranzo C/o Ristorante Il Capriccio (fraz. di Caranna).