You are here:
Vito Proscia fra le splendide vetture del suo Museo, il Murgia Museum “Proscia&Bruno”, affiliato ACI Storico, ci regala utilissimi consigli per proteggere le nostre vetture storiche in questo periodo, ma non solo, di fermo obbligato. Dal motore, agli pneumatici, alla parte elettrica, fino alla carrozzeria, Vito Proscia non è certo avaro di consigli, dai più semplici, che fanno però spesso la differenza, come staccare la batteria, o spostare l’auto per non deformare gli pneumatici, fino a indicazioni utili sullo spinterogeno, il controllo della cinghia, l’ingrassaggio di punti chiave di motore e carrozzeria, rabbocco dell’olio, cura dei pellami degli interni della vettura e molto altro. Insomma, 16 minuti di insegnamenti e consigli utili, con immagini realizzate proprio sulle splendide auto d’epoca del Murgia Museum.
Il video è visionabile sul canale YouTube di ACI Sport TV all’interno della sezione ACI Storico.
Il Murgia Museum “Proscia&Bruno” nasce dalla grande passione di Vito Proscia per le auto d’epoca, mezzi che lo hanno portato a realizzare il suo sogno dando vita all’unico museo in Puglia di veicoli storici. La struttura è ubicata nella zona industriale e artigianale di Cassano delle Murge in provincia di Bari ed è divisa su due piani di circa 500 mq cadauno, con un ampio spazio espositivo e una grande area esterna adiacente di circa 2.500 mq destinata a visitatori e collezionisti.
Il piano terra è riservato alle auto da restaurare o in fase di ripristino e all’esposizione di ricambi, accumulati in tanti anni, delle diverse case automobilistiche e offre la possibilità di realizzare corsi di formazione. Al primo piano c’è invece lo spazio espositivo, in cui ammirare le auto. Tra le vetture esposte nel Murgia Museum “Proscia&Bruno” vi sono: Fort T Roadster anno del 1918, Ford T coupé del 1926, Rolls-Royce 20/25 del 1935,, Bentley MK6 del 1951, Kadison Kelsen del 1970 e tante altre.
All’interno vi sono testimonianze fotografiche dei vari restauri effettuati e vi è una grande libreria dove si possono trovare molti manuali d’officina, libretti uso e manutenzione, enciclopedie, fascicoli, documenti e notizie storiche. Non mancano anche pezzi antichi come: flipper, juke-box, una delle prime tv, una radio e un grammofono.