Skip to main content

Eventi

  • Eventi ACI Storico Home

La 100th Targa Florio

Scarica l'immagine

Dal 5 all’8 maggio si svolgerà tra Palermo e Cefalù la 100^ Edizione della Targa Florio. Una grande gara che racchiude in se quattro appuntamenti esclusivi, quelli con la Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, la Targa Florio Historic Rally, la Targa Florio Classic e la Targa Florio Historic Speed. Una manifestazione unica che ripercorrerà le più fastose tappe della corsa nata nel 1906.

Targa Florio Rally, La 100th Targa Florio è terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, con validità per il Campionato Regionale, ma anche terzo round stagionale del campionato Italiano rally Autostoriche, che riporterà sulle strade siciliane le auto che hanno reso grande la "Targa" negli anni ’70 e ’80, gli anni dell’epopea dei Rally.

Targa Florio Historic Rally, La prova speciale “Targa 100” per entrambi i Rally da Floriopoli a Cerda, riporterà le auto da gara a passare in corsa dinnanzi il tempio dell’automobilismo, ovvero le Tribune di Floriopoli, fulcro dei quattro eventi della 100th Targa Florio. Palermo, Campofelice di Roccella, Cefalù, Cerda, Collesano, Gratteri, sono centri dove la Targa è nata e cresciuta e continua a vivere guardando con lungimiranza al futuro.

Targa Florio Classic, l'esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, rappresenta l’appuntamento di riferimento per gli amanti delle auto d’epoca. La “Classica” sarà l’occasione per ammirare le Auto d’Epoca più belle dei marchi più prestigiosi, costruite dal 1906 al 1970, che si esibiranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia tutta. 

Historic speed è l’evento che sotto la sapiente regia di Giancarlo Minardi, regalerà alla 100th   edizione di Targa Florio l’opportunità di riammirare i campioni che hanno fatto la storia di questa corsa lungo lo storico percorso da Floriopoli a Cerda; da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep poi ancora Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, il pilota austriaco Helmut Marko e tanti altri nomi eccellenti. Le vetture presenti non saranno da meno. Dall’Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera Slr del Museo Storico fino alle Ferrari”.

Il Club ACI Storico, Partner della manifestazione, sarà presente con uno stand nella centralissima Piazza G. Verdi sede dello splendido Teatro Massimo di Palermo, nella quale ci saranno gli arrivi e partenze delle gare.

Torna su