Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

La “Serie Club ACI Storico” al Salone Rétromobile di Parigi

Stand Aci StoricoScarica l'immagine

Il Club ACI Storico esce dai confini nazionali per giungere alla volta del Salone Rétromobile di Parigi, in programma la prossima settimana dal 16 al 20 marzo presso il Paris Expo Porte de Versailles, dove vanterà la presenza di una vettura del MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile. Una collaborazione di lunga data, dal momento che ACI è uno dei Soci fondatori del prestigioso museo torinese, nato nel 1933.

Una tradizione, quella transalpina, che trova le sue origini nel lontano 1976, generando una lunga serie di edizioni, che prosegue anche in questo 2022, dove sono attese oltre 1000 vetture, più di 600 espositori, numerosi club ed artisti e un’asta che si terrà nel corso dell’evento. 

La manifestazione, tra le più rappresentative del mondo delle auto d’epoca, sarà arricchita dalla presenza dello stand “griffato” ACI Storico, dove si potranno ricevere tutte le informazioni riguardo gli eventi della stagione: Circuito Stradale del Mugello (29 aprile - 1 maggio), Coppa d’Oro delle Dolomiti (14 - 17 luglio) e Targa Florio Classica (13 - 16 ottobre)

A valorizzare lo spazio dedicato ad ACI Storico sarà la straordinaria Fiat 130 HP, risalente al 1907, della collezione del MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile, che torna in Francia per la prima volta dopo oltre cinquant’anni. Modello rimasto nella storia delle competizioni grazie al dominio di Felice Nazzaro nel Gran Premio di Francia, che ne determinò il nome: Fiat 130 HP “Grand Prix”. Dal 2019 al 2021 la vettura è stata sottoposta a un attento restauro conservativo funzionale, che l’ha riportata al suo splendore grazie al coordinamento del Centro di Restauro del MAUTO, di cui ACI Storico è partner, e all’impeccabile esecuzione di selezionati artigiani del settore. 

Torna su