• Notizie Club e musei

Grande successo per la 500 Miglia Siciliana

Si è conclusa da qualche giorno la prima edizione della “500 MIGLIA SICILIANA”, l’entusiasmante manifestazione internazionale, organizzata dal Fiat 500 Club Sicilia, che ha fatto rivivere nei partecipanti, ma anche negli spettatori che si sono succeduti lungo il percorso a tappe, emozioni e sensazioni, insite negli appassionati delle auto storiche.

Un sogno che è tornato ad essere una realtà, grazie all’ottima organizzazione guidata dal presidente dell’associazione siciliana Giuseppe Scardina, che ha potuto fregiarsi del patrocinio di ACI Storico, a cui il club è affiliato.

Il territorio e le tradizioni culturali siciliane sono state valorizzate dalla passione per l'automobilismo storico, in un affascinante giro che ha visto alternarsi la bellezza naturale dell'isola e il fascino delle vetture d’epoca. Gli equipaggi, non solo siciliani, ma provenienti dal Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto e Puglia, hanno avuto modo di apprezzare emozionandosi curva dopo curva, i paesaggi isolani, i suoi monumenti e le sue tradizioni. Il percorso della 500 Miglia è partito da Palermo, passando per la porta delle isole Eolie Milazzo, la celebrata perla dello Ionio Taormina, l'antica Siracusa, le barocche Noto e Modica, la Valle dei Templi di Agrigento e la sorridente Sciacca.

Il Presidente Scardina, nel pranzo di chiusura dell'evento, durante la premiazione ha ringraziato ACI Storico, ACI Sport,  ACI Palermo, gli sponsor ed in modo particolare i 32 equipaggi a cui è stato dato appuntamento per la seconda edizione.