Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Il grande pubblico protagonista del Concorso di Eleganza “Città di Trieste”

Scarica l'immagine

Il Concorso di Eleganza “Città di Trieste” organizzato dal Club ACI Storico, dall'Automobile Club di Trieste, dall’AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici e dal Comune di Trieste con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia, è pronto ad entrare nel vivo in Piazza Unità d’Italia, cuore della manifestazione fino a domenica 22 maggio. 
 
Sotto i riflettori 23 vetture costruite dal 1910 al 1979 e raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione, con 21 modelli che saranno oggetto del concorso. 
 
A valutare le auto che abbracciano ben 70 anni di storia, sarà una Giuria di esperti composta dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani (Presidente della Giuria), Ugo Isgrò Themel dell’Associazione Amatori Veicoli Storici, Maria Bussolati (Direttrice del Museo Mille Miglia), Lorenzo Boscarelli (Presidente dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) e David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana. Inoltre è prevista l’importante presenza di due esperti del calibro di Dino Cognolato, fra i più famosi restauratori a livello mondiale e Gaetano De Rosa vicecapo redattore di Ruoteclassiche.
 
La Giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare i vincitori delle sette classi di età, nonché la vettura “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo “Concorso di Eleganza Città di Trieste”. Inoltre gli spettatori anche quest’anno saranno parte attiva della manifestazione, poiché potranno scegliere la vettura preferita dal pubblico, che riceverà un premio dedicato.
 
Per farlo basterà inquadrare il QR Code posizionato in prossimità di ogni vettura, che darà accesso anche a tutte le informazioni legate ai modelli esposti. Il sistema permette la visualizzazione di questi dati e la relativa votazione attraverso una pagina dedicata (https://carchainclassics.com/events/14), che consente di partecipare anche a chi non potrà recarsi di persona all’evento. Si potrà esprimere una sola preferenza e visualizzare in tempo reale il podio. 
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 12.30 di domenica sempre in Piazza Unità d’Italia.

Torna su