Skip to main content

Eventi

  • Notizie Club e musei

Gilles Villeneuve: 40 anni sulle ali del vento 

Scarica l'immagine

Il Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli di Nonantola ospita, dal 14 maggio al 31 luglio prossimi, una originale mostra dedicata a Gilles Villeneuve a 40 anni dalla sua scomparsa.
 
“GILLES 40 SULLE ALI DEL VENTO” è l’importante esposizione di auto, cimeli, memorabilia, gigantografie, filmati che ricordano il ‘piccolo’ canadese volante, soprannominato l’Aviatore, rimasto nel cuore di migliaia di tifosi, non solo ferraristi, pur non avendo mai vinto un titolo mondiale. 
 
A quaranta anni dal terribile incidente in Belgio, la famiglia Giacobazzi, già main sponsor del pilota nei suoi anni di massima popolarità e amica di Gilles, vuole celebrare l’anniversario attraverso un percorso espositivo di oltre 1.500 mq. capace di esercitare ricordi ed emozioni nei visitatori. L’allestimento è realizzato grazie al contributo di ACI (Automobile Club d’Italia) promotore dell’evento e col supporto di BPER Banca e B.I.G. Ciaccio Arte
 
Per dare un’idea della portata della mostra evento si possono segnalare alcune delle ‘perle’ che i visitatori potranno vedere: i guanti e il cambio di Zolder, carrozzeria Ferrari T3, carrozzeria Ferrari T5, carrozzeria 126 C2, bottiglie da podio, documenti originali, e la Ferrari F.1 312 T4. E dal 26 Maggio sarà esposta anche la Ferrari F1 312 T5 proveniente dal Mauto di Torino.
 
Il tutto in un contesto di filmati, gigantografie, interviste e testimonianze originali per suscitare nel visitatore sentimenti forti come passione, entusiasmo, commozione. Il progetto è di Matteo Brusa in collaborazione con Vision up.
 
Un contributo artistico verrà dato da una sezione specifica della mostra che ospiterà una selezione di 20 opere di Alessandro Rasponi, ormai vero artista ufficiale del motorismo sportivo che ha realizzato, appositamente per l’occasione, una serie di quadri dedicati a Villeneuve e alla Ferrari.
 
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica con orari 9-13 e 15-19 con costo del biglietto intero a 8 euro e 6,00 ridotto per i possessori carta di credito o bancomat BPER Banca e tesserati ACI Automobile Club d’Italia e Club ACI Storico.

Acquista i biglietti della mostra

Torna su