Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Taranto alla ribalta nazionale grazie a “Ruote nella Storia”

Scarica l'immagine

L'Automobile Club di Taranto, organizza nella giornata di Domenica 19 giugno la prima edizione di "Ruote nella Storia: Saperi e Sapori" patrocinata da ACI Storico in collaborazione con l'Associazione I Borghi più Belli d'Italia.

Si tratta di un raduno di auto storiche il cui scopo è quello di coniugare la passione per il motorismo storico alla conoscenza dei luoghi "minori" nel nostro paese dal punto di vista paesaggistico, artistico ed enogastronomico. “Ruote nella Storia” è il format, anche televisivo, dedicato ai possessori di auto d’epoca che desiderano utilizzare la propria vettura di interesse storico in un contesto turistico e culturale di eccellenza. Si prevede la presenza di circa trenta autovetture con una sessantina di partecipanti provenienti, oltre che dal Tarantino, anche dalle regioni limitrofe. Le vetture devono avere non meno di 30 anni di età ed essere in perfette condizioni di restauro o conservazione, sotto le cure dei fortunati possessori.

Il programma prevede il raduno alle ore 9.15 nel piazzale del Centro Commerciale “Mongolfiera” di Taranto dove è prevista la registrazione dei partecipanti. Alle 9.50 inizieranno le prove cronometrate su percorso tracciato, a tempo imposto con penalità. Si tratta di un percorso di avviamento alla disciplina della “regolarità”. Alle 10.30 gli equipaggi si muoveranno alla volta di Montesemola, dove potranno visitare il Palazzo Marchesale. Alle 11.50 è prevista la partenza per il percorso turistico del territorio tra mare e murgia tarantina. Alle 12.40 gli equipaggi faranno rientro a Montesemola, dove vi saranno altre prove a tempo nei pressi della zona industriale. Alle ore 13.30 la carovana si muoverà alla volta dei giardini comunali dove sono previsti momenti conviviali e alcune premiazioni.

I raduni di Ruote nella Storia sono di richiamo per i numerosi appassionati o semplici curiosi che accorrono agli eventi per ammirare le auto d’epoca in esposizione. La manifestazione porterà alla ribalta nazionale gli splendidi territori del Tarantino grazie alla presenza di una troupe di ACI Storico che realizzerà un servizio televisivo, la cui trasmissione è prevista nelle prossime settimane su ACI Sport TV (canale 228 della piattaforma Sky) e su centinaia di emittenti televisive territoriali, nell’ambito del seguitissimo rotocalco ACI Storico Magazine che si occupa di raccontare gli eventi più importanti del motorismo storico nazionale.

 

Scarica la LOCANDINA dell'evento

Torna su