• Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia - Orta San Giulio: a bordo di auto e moto d'epoca per la Via Francisca Novarese

L'Automobile Club Novara, con il patrocinio di ACI Storico, ATL di Novara, Provincia di Novara, Comune di Novara, Museo Achille Varzi, Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, organizza il raduno per veicoli d’epoca: Ruote nella Storia - Orta San Giulio, che si svolgerà sabato 25 giugno 2022

A partire dalle 9.00 gli iscritti si raduneranno in Viale Turati a Novara, da lì partiranno per raggiungere il borgo protagonista del raduno ripercorrendo idealmente il territorio attraversato dalla Via Francisca Novarese. Lungo il percorso gli iscritti si riordineranno a Momo, presso l'Oratorio della Santissima Trinità, luogo di culto che fin dall'antichità ha rappresentato una stazione di sosta spirituale per i pellegrini. Successivamente passeranno attraverso Legro, "il paese dipinto", poco prima di arrivare a parcheggiare presso l'Hotel Ristorante "La Bussola" di Orta San Giulio.

Il raduno, realizzato nel rispetto di un "format" nazionale ideato dal Club ACI Storico, si svolgerà in modalità turistico - culturale, senza alcuna velleità agonistica e realizza lo scopo di promozione del motorismo storico, abbinandolo alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, in questo caso di Orta San Giulio, borgo annoverato tra "I PIU' BELLI D'ITALIA", comprendente un Sacro Monte che ha ottenuto l'intitolazione a "PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' UNESCO", ma anche un'isola lacustre, l'Isola di San Giulio, dal fascino immutato nei secoli, e la frazione di Legro, "il paese dipinto", impreziosito da murales a tema cinematografico.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione anticipata, compilando la scheda di adesione pubblicata sul sito dell’Automobile Club Novara e sui social.

Il raduno è rivolto ai Soci ACI; per chi non fosse già provvisto della Tessera ACI potrà richiederla in fase di iscrizione, usufruendo di quote agevolate a partire da euro 15 a tessera, comprensiva di soccorso stradale e servizi dedicati agli appassionati di veicoli d'epoca.

Per maggiori informazioni:

AUTOMOBILE CLUB NOVARA
email: amministrazione@novara.aci.it
tel. 0321 611404 (int. 5)

Scarica il PROGRAMMA

Scarica la SCHEDA DI ADESIONE