Skip to main content

Eventi

  • Notizie Club e musei

6^  Giornata Mondiale del Motorismo Storico: Museo Achille Varzi – Castello Di Galliate

Scarica l'immagine

L’Automobile Club Novara, in collaborazione con il Motoclub Achille Varzi, sarà presente mercoledì 16 novembre 2022 alle 17 presso il Museo Achille Varzi – affiliato al Club ACI Storico , all'interno del Castello Sforzesco di Galliate, per celebrare la 6^ Giornata Mondiale del Motorismo Storico, istituita nel 2017 affinché tra le numerose Giornate Mondiali che si celebrano nel corso dell’anno ve ne fosse una dedicata al patrimonio culturale accumulato a livello mondiale nello sviluppo dei trasporti a motore, ovvero nella produzione di motoveicoli, autoveicoli, aeroplani e motoscafi. 
 
In relazione a tali iniziative è stato creato e registrato il relativo marchio identificativo, a tutela dell'idea originale. Il 16 novembre 2017 è stata celebrata la prima Giornata Mondiale del Motorismo Storico, la cui data è stata fissata in coincidenza con l'anniversario della nascita di Tazio Nuvolari, celebre corridore appassionato oltre che di moto ed auto, anche di aeroplani e motoscafi, come il campione Achille Varzi.
 
La Giornata Mondiale del Motorismo Storico 2022 porta la comunità degli appassionati di motorismo storico a festeggiare il 130° compleanno in quella che oggi è la casa galliatese del suo amico e avversario Achille Varzi, la Sala Museo a lui dedicata all'interno del Castello Sforzesco di Galliate. Idealmente i due rivali ritornano insieme alla MILLE MIGLIA del 1948, che pure attraversò le risaie novaresi, proiettati nel 2023, quando la “corsa più bella del mondo” passerà, a distanza di oltre settant'anni, a poca distanza dalla Cupola antonelliana. Il motorismo storico si conferma così una passione sempre coniugata al futuro, come quella raccontata dal pilota di Formula 1, Formula Indy e Motonautica Fulvio Maria Ballabio sull'azienda BELLASI, che ha realizzato la FORMULA 1 novarese e continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento a livello mondiale. 

In esposizione ci sarà la “Centenaire”, prima supercar GT, creata a Novara, con carrozzeria e telaio monoscocca totalmente in fibra di carbonio: patrimonio motoristico storico novarese che ha portato innovazione a livello mondiale e che viene celebrato, a circa quaranta anni dalla sua nascita, nello stesso territorio novarese in cui si è sviluppato.

Programma

Torna su