You are here:
Ruote nella Storia torna domenica 21 maggio sulle strade del vicentino. In questa occasione, la manifestazione creata dall’Automobile Club Italia e ACI Storico coincide anche con il Raduno auto-moto storiche “Sulle orme di Marinetti” e si pregia, come sempre, della collaborazione degli Automobile Club locali rappresentati, in questa tappa dell’evento, dal prezioso contributo dell’Automobile Club Vicenza presieduto dal dott. Luigi Battistolli e diretto dal dott. Gian Antonio Sinigaglia.
“Con grande piacere saluto il secondo appuntamento di Ruote nella Storia organizzato da ACI Vicenza - dichiara il Presidente Luigi Battistolli - Il format ideato da ACI Storico sposa in pieno la filosofia del nostro Ente che, ai servizi indispensabili in tema di mobilità e circolazione rivolti a soci e cittadini, unisce eventi sportivo-culturali finalizzati anche a valorizzare il territorio. In tal senso la manifestazione in programma domenica 21 maggio a Forte Corbin assume tutti questi connotati e qualcosa di più affondando le sue radici proprio in un luogo che ha segnato la storia della Prima Guerra mondiale. Mi preme ringraziare il Comune di Roana per l’ospitalità, il fondamentale supporto e la disponibilità dimostrata dal sindaco e dall’intera amministrazione che investe nello sport come veicolo di promozione turistica. Grazie anche al Comune di Cogollo del Cengio, che ci é sempre molto vicino e alla Provincia di Vicenza, che si é unita nel patrocinare il raduno. Sono sicuro che, come in occasione della prima edizione, Ruote nella Storia appassionerà i partecipanti e ci consentirà di ammirare da vicino auto che sono davvero un qualcosa di unico per gli amanti dei motori e non solo”.
Dopo I Colli Berici, infatti, nei quali AC Vicenza ha ospitato la prima edizione locale di Ruote nella Storia dello scorso giugno 2022, lo scenario quest’anno cambia e sale sull’Altopiano di Asiago a Treschè Conca. Ed anche in questa occasione l’evento si fa sempre promotore della passione e cultura dei motori, ma anche della promozione e valorizzazione territoriale che sono alla base della manifestazione.
Numerose anche in quest’occasione le vetture che parteciperanno alla manifestazione. E doveroso ricordare la prestigiosa presenza all’appuntamento del 21 maggio di Miky Biasion, Vice Presidente di AC Vicenza ma prima di tutto campione del mondo rally, che sarà presente all’appuntamento con Ruote nella Storia al volante di una leggendaria Lancia Delta HF Integrale 16V del 1992. Tra le altre vetture emblema della storia dell’automobilismo e della relazione costante tra tradizione e innovazione anche una Alfa Romeo Spider 2000, una Mercedes 208 SL del 1982, una Lancia Aprilia, una Alfa Romeo Alfa Sud 1200, una Alfa Romeo Alfetta GTV, una Lancia Beta Spider 1600, una Austin-Healy, una Ferrari F355, una Ferrari Mondial T, una Mercedes 190 2,3 16V e una Triumph TR6, come sempre solo per citarne alcune.
Come fanno sapere dall’AC Vicenza, la scelta della destinazione si è basata sulla rilettura del romanzo L’alcòva d’Acciaio di Filippo Tommaso Marinetti, figura di sicuro controversa ma ancora d’interesse, che fu uno dei primi cantori dell’automobile e della velocità. "Mi siedo alla mensa dei gloriosi Gialli del Podgora, 11esima fanteria, brigata Casale, nel Forte Corbin. Pranzo giocondo, chiassoso. Circa 30 ufficiali pigiatissimi che divorando rossa pasta asciutta parlano golosamente della prossima inevitabile offensiva austriaca".
Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo nella sede dell’Automobile Club di Vicenza. Alle 10 è prevista la partenza per un percorso di circa 70 chilometri con arrivo al Forte Corbin (Tresché Conca) dove si svolgerà una visita guidata alla scoperta di questo importante patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Costruito a partire dal 1906 su uno sperone di roccia proteso sulla Valle dell’Astico con lo scopo di difendere la vallata da eventuali invasioni austroungariche durante la Prima Guerra Mondiale, è di proprietà della famiglia Panozzo che alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo averlo restaurato e valorizzato, lo ha reso un museo.
PROGRAMMA:
Ore 9,00 Ritrovo presso ACI Vicenza a Vicenza, Via Fermi 233. Verifiche tecniche e amministrative, consegna materiale illustrativo, caffè di benvenuto e briefing
Ore 10,00 Partenza per un percorso di circa 70 chilometri con arrivo al Forte Corbin
Ore 11,00 Sosta con visita guidata
Ore 13,00 Pranzo presso Malga Roccolo. Premiazioni e saluti