• Notizie ACI Storico

Regione Calabria, riduzione del 50% della tassa automobilistica per le ultraventennali

Immagine del logo della Regione Calabria, un cerchio diviso in 4 parti uguali con simboli all'interno di ogni parteScarica l'immagine

La Regione Calabria, con la Legge 21/2022, ha previsto la possibilità di ottenere la riduzione del 50% della tassa automobilistica per veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni che risultino iscritti nel Registro ACI Storico. Il beneficio si applica a favore dei soggetti che sono residenti nella Regione Calabria.

La Regione Calabria si aggiunge all’elenco degli Enti che già prevedono tale beneficio, quali la Regione Lombardia, la Regione Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento; altre Regioni stanno valutando misure di questo genere.

ACI Storico ha predisposto una procedura semplificata e dal costo estremamente contenuto, che consente ai soci di effettuare la richiesta d'iscrizione nel Registro ACI Storico dei loro veicoli, purché compresi nella Lista di Salvaguardia, con la conseguente domanda di riduzione del 50% della tassa da inviare alla Regione.

Per ottenere la riduzione del 50% della tassa automobilistica, il Socio ACI Storico (oppure il Socio ACI) deve recarsi presso la sede del proprio Automobile Club, o di una Delegazione ACI di riferimento oppure ancora di un Club affiliato ACI Storico; con sé deve avere la carta di circolazione del veicolo di cui vuole chiedere l’iscrizione nel Registro, un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e n. 5 foto del veicolo (3/4 anteriore destro, 3/4 posteriore sinistro, cruscotto e sedili anteriori, vano motore, punzonatura del numero di telaio), sia in formato cartaceo che in pdf o jpg (caricate su pennetta usb o trasmesse ad es.
via e-mail o Whatsapp).

La procedura ACI Storico consentirà in breve tempo di ottenere l'iscrizione del veicolo nel Registro ACI Storico e la richiesta del beneficio fiscale alla Regione Calabria senza la necessità di procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.