You are here:
I concorrenti percorreranno la splendida costiera triestina passando per il carso italo-sloveno e attraverseranno il collio. Le soste intermedie e i pernottamenti sono stati studiati in modo da valorizzare siti storico-culturali di grande valore lungo il territorio dell’Antica Contea di Gorizia soffermandosi inoltre in alcuni luoghi dove si sono svolte le battaglie della I Guerra mondiale.
La prima edizione per la Coppa della Leggendaria Contea di Gorizia, gara automobilistica di regolarità media, si svolgerà tra il 5 e il 7 maggio partendo dal capoluogo isontino e passando per il Collio, la Brda, Trieste e Capodistria. La manifestazione, promossa dal presidente Automobile Club Gorizia, Cristina Pagliara, dal sindaco Ettore Romoli e dal consigliere Beppe Ciotta, è dedicata alle auto storiche e sponsorizzata da vari produttori di vini del Collio.
Marco Rodda dell’Aci ha anche auspicato che Gorizia si ritagli il ruolo di città nota a livello nazionale e internazionale per l’automobilismo sportivo. «Il nostro auspicio è che possa diventare un evento a cadenza annuale», ha detto Ciotta, mentre il sindaco ha sottolineato come manifestazioni simili possano rappresentare un’importante occasione di richiamo turistico per la città.
La gara si svolgerà in due tappe, il 6 e il 7 maggio, dopo che il 5 maggio tra le 15 e le 19 gli equipaggi saranno accolti al Grand hotel Internazionale di piazza Sant’Antonio. Sabato 6 si partirà alle 12.30 dal Castello per percorrere in totale 117,5 km tra Isontino, Collio, Carso e Slovenia fino a Capodistria, rientrando a Trieste e tornando a Gorizia con 12 prove di media. Domenica 7 si ripartirà da piazza Sant'Antonio alle 9.30 per una tappa più breve sul Collio.
A Gorizia sarà presente anche una delegazione austriaca della Fondazione intitolata a Carlo Abarth
Il brand “Leggendaria Contea di Gorizia” nasce per tutti coloro che desiderano partecipare ad una gara diversa da quelle esistenti; l’Automobile Club d Gorizia, sulla base dell’esperienza maturata in tanti anni nell’ambito di organizzazioni di eventi automobilistici, uno degli scopi dell’ente, propone un evento automobilistico di regolarità super classica dallo stile inconfondibile sia nell’aspetto sportivo e nell’aspetto organizzativo: innovazione e qualità.
La “Leggendaria” è una gara innovativa sotto il profilo tecnico-sportivo per aver affiancato alle prove, ben 62, con rilevamento a fotocellula quella a media, quest’ultime in uso nella maggior parte delle gare europee; inoltre non mancheranno le divertenti ed impegnative prove su percorsi rallistici internazionali.
Per questi motivi l’equipaggio vincitore della “Leggendaria” potrà essere considerato completo.
La “Leggendaria” vuole posizionarsi in un contesto dove si privilegiano il divertimento e l’ablità nella guida, lungo un percorso straordinariamente unico a cavallo di due confini, “passaggio a nord est – la frontiera della grande guerra”, coadiuvato da un’organizzazione attenta all’esigenze degli equipaggi e da una ospitalità a cinque che solo un’Automobile Club può sostenere.
Programma: Venerdì 5 maggio: 15 / 19 – Gorizia – Grand Hotel Enturage Accoglienza e Verifiche Tecniche; Sabato 6 Maggio: 8.30 / 11.30 – Gorizia – Grand Hotel Enturage Verifiche Tecniche; 12.30 Partenza Primo Concorrente dal Castello Di Gorizia; 18.35 Capodistria C.O. E Sosta Per “Quick Dinner”; 22.15 – Gorizia –Piazza S. Antonio Arrivo Primo Concorrente; Domenica 7 Maggio: 9.30 Gorizia – Piazza S. Antonio partenza primo Concorrente; 12.45: Gorizia – Piazza S. Antonio Arrivo Primo Concorrente; 13.15 Pranzo; 15.00 Premiazioni e Commiato